Ponte dei Sapori dal 27 al 29 Marzo San Secondo Parmense (Pr)

Ponte dei Sapori

dal 27 al 29 Marzo

San Secondo Parmense (Pr)



A San Secondo Parmense tre giorni ricchi di iniziative e appuntamenti con oltre cento stand, spettacolo, sport, arte e naturalmente gastronomia.
Il Ponte dei Sapori è un appuntamento che si rinnova anche quest'anno per celebrare il più importante prodotto del territorio, la Spalla di San Secondo. L'evento in programma da venerdì 27 a domenica 29 marzo sarà quest'anno un appuntamento ancora più ricco. Saranno presenti 100 stand, cene, incontri letterari, eventi sportivi. Sarà anche l'occasione per visitare i luoghi storici ed artistici, tra i quali la Rocca. E come da tradizione sotto la tensostruttura allestita in Piazza Mazzini si potranno degustare i prodotti tipici di San Secondo e ascoltare musica.
Promosso dal Comune di San Secondo Parmense, con il patrocinio della Provincia di Parma, "Il ponte dei Sapori" sarà un lungo week end da dedicare al gusto e ai piaceri del palato.

Programma

Venerdì 27 marzo
La manifestazione si apre venerdì sera, quando a partire dalle ore 19.00 inizierà la cena in Piazza Mazzini sotto la tensostruttura riscaldata con degustazione di prodotti tipici. Dopo la cena musica dal vivo con Rab 4 e Fiati pesanti ,folk rock-ritm'n blues.

Sabato 28 marzo
La giornata si apre con uno dei più grandi appuntamenti di questa maratona primaverile del gusto: il paese sarà animato dal mercato del Ponte: per tutta la giornata sarà possibile trovare il meglio dei prodotti tipici della bassa parmense e altre specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia, oltre a banchi di moda, accessori e artigianato artistico.
Per i più golosi in Piazza Garibaldi dalle 10,30 alle 12,30 il Laboratorio “Preparazione di un cioccolatino al tartufo d.o.c.” a cura della Nuova Pasticceria Lady in collaborazione con le scuole.

San Secondo non è solo terra di tipicità gastronomiche, ma anche luogo ricco di storia e cultura. Così il Ponte dei sapori offrirà un'imperdibile occasione per visitare uno dei luoghi più suggestivi ed evocativi, la Rocca dei Rossi, con visite guidate a partire dalle 15, ogni ora, fino alle 18. Segnaliamo alle 11,30 l'apertura della sala esposizione permanente dedicata allo scultore Ernesto Vighi. Alle 16,00 la conferenza del Prof. Gianfranco Marchesi “Il cibo e la tavola tra arte, psicologia e neuroscienze. Alle ore 18,00 il concerto del clarinettista Claudio Tamborlani. Alle ore 21 “Arte e suggestioni in Rocca” visita spettacolo notturna, per prenotazioni 338 2128809.

Arrivati a sera si torna di nuovo a tavola con la cena di prodotti tipici allestita in piazza Mazzini. La serata sotto la tensostruttura proseguirà con la diretta radiofonica di Radio Malvisi.

Domenica 29 marzo
L'ultima giornata vedrà ancora l'unione di arte e gastronomia. Si replica con il Mercato del Ponte per le vie del paese mentre in Piazza Martiri della Libertà il mercato “Cercando cercando” organizzato da la Cassapanca.
Di nuovo si potrà andare alla scoperta delle bellezze storico architettoniche del territorio: non solo la Rocca dei Rossi (visite guidate ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18), anche la Pieve di San Genesio e l'Oratorio del Serraglio saranno mete durante la giornata di visite guidate su prenotazione (info 3383625900).
Spazio quindi allo sport con la Phisi-C Run, gara podistica, quinta prova del campionato provinciale Fidal, di 10,450 Km (partenza prevista per le 10,00) e con il percorso ad ostacoli della Gimkana ciclistica riservata ai più piccoli, organizzata da Asd Kynesis in Piazza Mazzini a partire dalle ore 10 e per tutto il pomeriggio.
La mattina proseguirà con L'esposizione del gruppo vespistico EverGreen, Vespa Club Parma sez. San Secondo p.se in Piazza Mazzini. Alle 11,00 in Piazza Garibaldi il laboratorio “La tostatura del caffè” con degustazione gratiuita a cura della Torrefazione Lady Caffè.
Alle 12 nuovamente tutti a pranzo in piazza Mazzini.
La lunga maratona dei sapori prosegue alle 15,30 in Piazza Garibaldi con il Laboratorio “preparazione di cappuccini in Latte Art” con il nove volte campione italiano Andrea Antonelli a cura della Torre Lady Caffè.
Alle 16 in piazza Mazzini, pronti di nuovo a fare merenda: i norcini guidati da Emanuele Cavalli faranno dimostrazioni di lavorazione della Spalla.

Per informazioni Ufficio Turistico Comune di San Secondo Parmense Tel 0521 873214

Il Ponte dei Sapori 2015
venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo 2015
Venerdì dalle 19.00, sabato e domenica tutto il giorno
San Secondo (PR)