Paesi e Sapori dal 28 Febbraio al 1 Marzo Bergamo

Paesi e Sapori  dal 28 Febbraio al  1 Marzo  BergamoPaesi e Sapori

dal 28 Febbraio al  1 Marzo
Bergamo

Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2015, dalle 10.00 alle 20.00, il Sentierone di Bergamo ospita Paesi e Sapori, apprezzata mostra-mercato rivolta a tutti gli appassionati della buona tavola e agli amanti dei sapori semplici e genuini.

«Paesi e Sapori a Bergamo – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – costituisce la tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per chiunque sia interessato a riscoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali. L’iniziativa costituisce un punto di riferimento nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico con una tradizione culinaria ricca di storia, diversità e peculiarità».
Provenienti da molte regioni italiane, i trenta espositori che partecipano alla manifestazione sono riusciti a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dalla Liguria il pesto, la focaccia genovese e l’ olio extravergine di oliva; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e i salumi affumicati; dalla Toscana la Finocchiona, la Porchetta e la Soppressata; dalla Sardegna la Bottarga di muggine, la Pancetta e la Salsiccia secca al mirto. E poi formaggi della Valle Camonica, Salame di Varzi, taralli pugliesi lavorati a mano, vino medievale della Basilicata, pasta fresca mantovana, liquirizia calabrese grezza, formaggi campani, frutta e verdura di stagione, marmellate, mostarde, miele e prodotti dell’alveare, conserve ittiche, cioccolato artigianale, pasticceria siciliana e molto altro ancora.

L’evento, patrocinato da ERSAF Lombardia, è ideato e organizzato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.

Totem Eventi è una società di comunicazione, di ideazione e gestione eventi, che ha collaborato a numerosi progetti e piani marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti e Associazioni in Liguria e in altre regioni italiane.

L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.