Corso per Assaggiatori di Formaggi ad Asti dal 16 Marzo Asti

 Corso per Assaggiatori di Formaggi ad Asti dal 16 Marzo Asti

Corso per Assaggiatori di Formaggi ad Asti

dal 16 Marzo
Asti

La sezione di Asti dell’ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, propone il Corso di 1° Livello rivolto a tutti coloro che per interesse personale o professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi.

L’Organizzazione è già impegnata nella formazione realizzando corsi per Aspiranti Assaggiatori in tutta Italia, con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della valorizzazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del territorio. Attraverso un assodato metodo di degustazione e l’utilizzo della scheda di assaggio, i partecipanti impareranno a riconoscerne le particolarità gustative e le tecnologie di produzione.

Le lezioni, che saranno tenute da docenti Maestri Assaggiatori, inizieranno il 16 Marzo ( dalle 21 alle 23 a cadenza bisettimanale) e si concluderanno il 20 Aprile con un esame di valutazione finale ( il 27 Aprile) che, una volta superato, darà diritto all’iscrizione al Libro degli Assaggiatori Onaf e consentirà l’accesso ad un 2° livello per approfondire gli argomenti..

La sede di svolgimento degli incontri sarà presso il Ristorante Enoteca “Barolo & Co. N. 1 v. Cesare Battisti 14. ASTI.
Nel dettaglio:
Lunedì 16 Marzo : Tecnica di assaggio dei formaggi - I
Mercoledì 18 Marzo : Tecnica di assaggio dei formaggi - II
Lunedì 23 Marzo : Il latte e la sua composizione
Mercoledì 25 Marzo: Microbiologia lattiero-casearia
Lunedì 30 Marzo: Cenni di Tecnologia casearia
Mercoledì 1 Aprile: Formaggi a pasta molle
Mercoledì 8 Aprile: Formaggi pasta dura – Ovini
Lunedì 13 Aprile : Formaggi pasta filata
Mercoledì 15 Aprile: Cultura e Normativa Casearia
Lunedì 20 Aprile: Utilizzazione e abbinamento dei formaggi
Lunedì 27 Aprile: Esame di valutazione finale

Il costo del corso è di 250 euro (comprensivi del materiale didattico, della quota associativa 2015, dell’abbonamento alla rivista InForma)
Per informazioni
Elio Siccardi tel 3479942681 asti@onaf.it www.onaf.it
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 7 Marzo 2015 accompagnate dal pagamento dell’acconto di 130 euro o dal saldo di 250 euro e dall’invio della scheda di adesione (scaricabile da www.onaf.it) .
Modalità di pagamento:
- Bonifico bancario a favore di ONAF v. Castello 5 Grinzane Cavour CN IBAN: IT64V0690622511000000003401: causale “Corso di Asti a nome………”
- Con carta di credito tramite il sito www.onaf.it causale: “Corso di Asti a nome…….”

L'ONAF è nata a Cuneo nel 1989 proponendo, prima in Italia, un’organizzazione che, attraverso l'utilizzo della tecnica dell'assaggio dei formaggi, potesse promuovere la diffusione dei formaggi Italiani di qualità ad un pubblico sempre più ampio e preparato.
L'ONAF conta in Italia più di 1500 soci che hanno finora frequentato i corsi. Tra questi circa trecento posseggono la qualifica di soci Maestri Assaggiatori.
Dal 1998 è possibile accogliere nelle file dell'Organizzazione coloro che, non avendo possibilità di frequentare un corso di I° livello, vogliano iscriversi all'ONAF senza la qualifica di Assaggiatore o di Maestro Assaggiatore, entrando a far parte di un elenco di soci Ordinari.
L’Associazione intende realizzare le proprie finalità promuovendo la formazione di un Albo Nazionale degli assaggiatori di formaggio, e di diffondere l’apprendimento dell’arte della degustazione, sia dal punto di vista tecnico che pratico, operando soprattutto a livello di istruzione professionale specializzata nell’arte culinaria ed alimentare ed in qualsiasi occasione di promozione delle produzioni casearie.