Altiformaggi incontra Erbaluce di Caluso 26 gennaio Treviglio

Erbaluce di Caluso e gli altiformaggi

Erbaluce di Caluso e gli altiformaggi : Piemonte e Lombardia si incontrano a Treviglio (BG)



Il 26 Gennaio 2015 - alle ore 18.00 –presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) -  Via Roggia Vignola, 9, il vino della prima capitale incontra i formaggi lombardi D.O.P. Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco. Un connubio di sapori tra vini e alcuni formaggisimbolo della produzione italiana di alta qualità, per dare il via alle iniziative di Confagricoltura Torino nell’anno dell’Expo.

Con oltre un milione e mezzo di bottiglie prodotte nel 2013 l’Erbaluce di Caluso si conferma il vino che maggiormente rappresenta la vitivinicoltura torinese. Le tre tipologie fermo, spumante e passito danno ampia espressione all’uva Erbaluce, coltivata su circa 190 ettari del Canavese, territorio che si estende tra la città Torino e la Valle d’Aosta.

Confagricoltura Torino annovera i produttori storici di questa DOCG e anche le nuove realtà imprenditoriali che si sono affermate per innovazione e qualità del prodotto.

Il percorso informativo e di degustazione prevede la presentazione dei territori d’origine e dei metodi di produzione del vino, quindi si procede agli assaggi dei tre formaggi D.O.P. Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco, abbinati ad una selezione di spumante metodo classico, bianco fermo e passito, tutti realizzati con uva Erbaluce al 100% dalle aziende associate.

E per finire in crescendo, alcuni cioccolatini artigianali realizzati con il Caluso passito dai maestri pasticcieri di Torino.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.

Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com

Foto in diretta sulla pagina facebook @ALTIFORMAGGI


ALTI FORMAGGI

Via Roggia Vignola, 9 - 24047 - Treviglio (BG)

Tel. 327-0741668