Abbinamenti Eccellenti 16 Novembre Torrazza Coste (PV)

Abbinamenti Eccellenti 16 Novembre  Terrazza Coste (PV)

Abbinamenti Eccellenti

16 Novembre 

Torrazza Coste (PV)

Torna a Riccagioia “Abbinamenti Eccellenti”, evento pensato in collaborazione con Ersaf – Regione Lombardia per promuovere la migliore enogastronomia lombarda, con esposizione e assaggi gratuiti. Domenica 16 Novembre, a partire dalle 15, a Torrazza Coste presso la sede di Riccagioia ci saranno molti piatti con interessanti abbinamenti di cibo e vino e, alla fine, una grande novità, il risotto “Riccagioia al Cruasé”. Tutto gratis, ingresso compreso.

Quest’anno faranno la loro comparsa anche le eccellenze oltrepadane, grazie alle pro loco e alle associazioni locali, che metteranno a disposizione il meglio del buon cibo e del buon vino dell’Oltrepò Pavese.



A curare gli abbinamenti lombardi, sfiziosi e particolari, sarà lo chef della Cà Vegia, Damiano Dorati, padrino di “Abbinamenti Eccellenti” dalla prima edizione. Tra le sue ricette ci saranno Bavarese al Quartirolo lombardo e gelè di mosto d’uva di Riccagioia, Baccalà cotto in maniera contemporanea e salse tradizionali (dimostrazione oliocottura) e Spuma al Mascarpone lombardo, caffé e cacao.

Ma quest’anno con il giovane Damiano ci saranno anche due grandi nomi della cucina pavese, gli chef Mario Musoni e Gianni Magnini. Grazie a loro arriverà un risotto davvero speciale, con sorpresa finale.

I visitatori, oltre ad assaggiare e conoscere piatti e vini, potranno anche ammirare l’esposizione dei prodotti tipici lombardi e locali, con tante bancarelle all’interno della struttura di Riccagioia. Il tutto grazie alla collaborazione delle pro loco, del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, del Club del Buttafuoco Storico, della Comunità Montana Oltrepò Pavese, di Oltre Pro, di Enaip Voghera e molti altri ancora. Una grande squadra per un bell’evento che mette in vetrina il meglio della Lombardia e dell’Oltrepò Pavese.