Laboratori per Bambini al Mercato della Terra il 15 Novembre, 6 e 20 Dicembre Milano

Laboratori per Bambini al  Mercato della Terra 15 Novembre, 6 Dicembre, 20 Dicembre Milano la Fabbrica del Vapore di via Procaccini 11

Laboratori per Bambini al  Mercato della Terra

15 Novembre, 6 Dicembre, 20 Dicembre

Milano la Fabbrica del Vapore di via Procaccini 11


Tra le attività promosse da Slow Food c’è l’educazione al gusto anche per i più piccini: è fondamentale infatti insegnare ai bambini a usare appieno i sensi per poter riconoscere le qualità del cibo e diventare consapevoli delle loro scelte, poichè è proprio nei primi anni di vita che la memoria sensoriale del bambino definisce le loro preferenze in fatto di cibo. In linea con la filosofia dell’associazione, la Condotta di Milano organizza veri e propri laboratori del gusto ad hoc per i piccoli futuri “golosi sapienti”: dal miele al formaggio, dalla pasta fatta in casa alla scoperta del nostro territorio con la collaborazione di Parco Agricolo Sud Milano, qui di seguito il programma fino a dicembre compreso.
I laboratori si svolgono in concomitanza del Mercato della Terra di Milano, presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccini 11, e sono gratuiti. Consigliata la prenotazione al numero 333.3252960.

15 Novembre
  • 10:00 – “Coloriamo con gli ortaggi”, laboratorio del gusto dove i bambini impareranno il valore del riutilizzo degli scarti imparando ad utilizzare le bucce degli ortaggi per creare colori naturali e realizzare bellissimi disegni. Con Gabriella Baiguera di Tinture Antiche.
  • 10:45 –  “Manine in pasta: pasta all’uovo”, laboratorio del gusto per e con i bambini, dove si imparerà ad impastare farina uova e sale per realizzare tagliatelle ed altri tipi di pasta fatta in casa, a cura di Slow Food Milano.
 6 Dicembre
  • 10:00 – “Scopri i fontanili: gioca con il Fontanile Nuovo”, laboratorio didattico per conoscere la campagna del basso milanese e le sue peculiarità; l’importanza dei fontanili e il loro utilizzo in agricoltura, a cura dell’Ufficio Tecnico del Parco Agricolo Sud Milano.
  •  10:45 – “Manine in pasta: Biscottini di Natale”, laboratorio di decorazione di biscotti di frolla da appendere all’albero e sgranocchiare durante le festività, a cura di Slow Food Milano, con Valentina Albè Cascina Contina, Parco Agricolo Sud Milano.
20 Dicembre
  • 10:00 –  “Forma il formaggio”, laboratorio del gusto per e con i bambini, dove i futuri “golosi/sapienti” impareranno a fare il formaggio “primosale”, a cura di Slow Food Milano, con Elisa Pozzi dell’Azienda Agricola ZIPO, Parco Agricolo Sud Milano.