Mercato della Terra di Padernello 16 Novembre Padernello (BS)

 Mercato della Terra nel Castello di Padernello 16 Novembre Padernello (BS)

Mercato della Terra di Padernello

16 Novembre

Padernello (BS)





Domenica 16 Novembre dalle 9.30 alle 18.00 a Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana dal tema:

Dalla Puglia al Piemonte con i Presidi Slow Food: Mandorla di Toritto e Vecchie Varietà di Mele Piemontesi

Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio extravergine, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il Monococco della Comunità del Cibo.

Arriva dalla Puglia Gaetano Rupertis per farci conoscere l’antica mandorla della Murgia che lui stesso coltiva: la Mandorla di Toritto presidio Slow Food. Vari cultivar autoctoni di mandorle si sono sviluppati al confine tra Pre-Murgia e Alta Murgia e portano il nome di antichi cittadini Torittesi: “Antonio de Vito” e “Filippo Cea”. In provincia di Bari la mandorlicoltura era diffusissima ed ha profondamente condizionato sia la conformazione del paesaggio agrario, sia la cultura popolare. Questa antica mandorla ha una buccia sottile ed è croccantissima, molto gustosa e ricca di vitamine e proteine…assaggiatela….ma sarà difficile fermarsi…perchè una tira l’altra….
Dal Piemonte torna a trovarci l’Az. Agr. Biologica Roncaglia di Bricherasio di Aldo e Davide Bianciotto con il Presidio delle Vecchie varietà di Mele Piemontesi, Carla, Gamba Fina, Grigia di Torriana, Dominici, Calvilla, Buras e Runzè, dolcissime, succose, croccanti, aromatiche o acidule, ma sempre gustose, tanti nomi, tante mele diverse, per un unico Presidio, da utilizzare per gli storici dolci d’autunno. Massimo della Forneria Grazioli ci proporrà invitanti torte di mele, strudel e crostate; dalle mani sapienti di Beniamino di Linea Pane nascono la Sabbiosa alle mele e gli invitanti cannoli ripieni, ..se vorrete, a questi fragranti dolci potrete abbinare un bicchiere di Succo di Mela dell’Azienda Monteclana… a tutti buona merenda. Sempre presenti al nostro Mercato della Terra, l’Az Agr. Prestello con il Presidio Slow Food del Fatulì della Val Saviore, un piccolo formaggio affumicato con bacche di ginepro, l’Az. Agr. Abbazia da Pavia con il suo riso, l’Az. Orlandini da Corana (Pv) con la sua pasta di filiera, dalla semina in campo del cereale alla pasta ed ancora l’Az. Agroittica San Fiorino con le trote ed i salmerini affumicati e l’Az. Agr. Pomo D’Oro Farms con le verdure di stagione e i burrocacao di Nicolas morbidi e cremosi, ideali per la stagione fredda.

Non lasciarti scappare l’ opportunità di portare a casa un opera d’arte.

Insieme coltiviamo un nuovo mondo nasce dalla sinergia tra la Condotta Slow Food Bassa Bresciana e l’Istituto Scolastico Comprensivo di Manerbio ed è il risultato del progetto Orto in Condotta al quale ruotano le attività fatte dalle scuole in campo e in aula.

Antipasto Rosso e sottoli dell’Az. Annalisa Filippini, cotognate di Andrini Marmellate e i Casoncelli di Monococco realizzati da Tradizioni Padane si presentano come pezzi unici e irripetibili, infatti le etichette coloratissime ed originali delle confezioni, sono disegni realizzati dai bambini e dalle bambine della Scuola per l’Infanzia e della Scuola Primaria Statale e saranno proprio i bambini con insegnanti e genitori ad accogliervi alla loro postazione per presentarvi il progetto.

Dalle 9.30 Tavola della Biodiversità: le Mele

Alle 12.30 Degustazione del “Minestrone”

Alle 15.00 Onorio Belussi presenta: Seminare Paradisi Terrestri