Rassegna Gastronomica del Lodigiano Fino all'8 Dicembre

Rassegna Gastronomica del Lodigiano Fino all'8 Dicembre

Rassegna Gastronomica del Lodigiano

Fino all'8 Dicembre 

Giunta alla 26^ edizione, la Rassegna Gastronomica del Lodigiano è la più ampia kermesse culinaria dell’intera Lombardia. Nei suoi cinque lustri di vita, la manifestazione ha portato nei ristoranti lodigiani circa 750 mila persone, costituendo a tutti gli effetti il fattore di maggior attrazione della piccola provincia a sud di Milano.

EDIZIONE 2014: I 20 ristoranti partecipanti alla 26^ edizione rappresentano ad ampio spettro la cucina basso-lombarda in tutti i suoi stili, dall’osteria-trattoria, ai ristoranti storici, ai locali di alta fascia. In ognuno di essi sarà possibile degustare il Menù Classico, un compendio della cucina lodigiana con acqua, caffè e coperto inclusi nel prezzo. In alcuni periodi della Rassegna, verrà invece presentato un Menù tematico dedicato ai prodotti e alle ricette di stagione: il Menù Zucca e Castagne. 

LE PROMOZIONI: Ogni anno la Rassegna promuove formule innovative per approcciare la cucina ed in generale il turismo nel Lodigiano. Confermato l’abbinamento con Lodigiano e i Suoi Tesori, la kermesse culturale di visite guidate domenicali, i cui partecipanti potranno abbinare un pranzo o una cena in Rassegna a prezzi scontati. Rinnovata anche la formula Amica, con sconto e cadeau di profumeria per i tavoli di sole donne (Serata Amica: tutti i mercoledì di Ottobre e Novembre). La grande novità del 2014 è rappresentata dalla Serata in Black, nelle quali i ristoranti aderenti proporranno, per gruppi di soli uomini ( da 2 a 100…), una bottiglia di vino (ogni 4 persone) in abbinamento al Menù Classico.

I VINI: Se menù e prezzi sono bloccati, al cliente viene data la possibilità di scegliere il vino, in base al gusto e alla disponibilità di spesa: in Carta dei Vini, i ristoranti proporranno le cantine lombarde e non mancherà ovviamente la doc locale di San Colombano.

I PRODOTTI: Salumi e formaggi non mancano mai, su tutti la mitica Raspadura ed il Pannerone. Tra le ricette, i piatti con la zucca, il risotto alla lodigiana (con salsiccia), arrosti e lessi fra i secondi, e frequente uso del mascarpone lodigiano per i dolci