Fiera del Tartufo e del Miele 23 Novembre Casteggio (Pv)

fiera del tartufo e del miele casteggio Fiera del Tartufo e del Miele

23 Novembre Casteggio (Pv)

 Domenica 23 novembre a Casteggio (Pv) vi aspetta la mostra mercato di prodotti  dell'autunno, la più antica manifestazione dedicata al tartufo. I “tartufai” proporranno i "gioielli" appena trovati insieme agli altri prodotti tipici dell'Oltrepò pavese (miele, insaccati, formaggi, dolci, conserve, vini) e ai prodotti di stagione (funghi).


Anche quest’anno Casteggio diventa portavoce del prezioso tubero, diamante delle cucina italiana, tipico prodotto autunnale, presente nella varietà nero nella zona pedemontana dell’Oltrepo Pavese e nella più pregiata varietà bianco, nella zona rivierasca del Grande Fiume Po.

Alla 30° edizione la Fiera del Tartufo e del Miele, la più antica manifestazione dell'Oltrepo Pavese dedicata al tartufo, si svolgerà presso l’Area Fieristica di via Truffi, allestita per ospitare i banchi dei produttori. In questo luogo i visitatori lungo un percorso dedicato troveranno i “tartufai”, che saranno lieti di proporre i tartufi appena “scoperti”, inebriandoli del classico e penetrante profumo che questo frutto della terra dona alle cucine di ristoranti e dimore private. Quella “magica aria afrodisiaca” che il tartufo ispira a tutti i suoi estimatori.

Insieme al tartufo ci saranno anche banchi dedicati ai funghi, in primis il porcino e alle altreproduzioni tipiche dell’Oltrepo Pavese e dell’enogastronomia del territorio; prima di tutto ilmiele con i suoi produttori biologici quindi il salame di Varzi, gli insaccati, i formaggi, la fruttae la verdura, i dolci e le conserve.

 In questa edizione 2013 saranno presenti anche le aziende vitivinicole dell’Oltrepo Pavese, che oltre a portare in degustazione i propri vini, proporranno al pubblico confezioni regalo per le festività.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni fieristiche locali previste in Lombardia nell’anno 2013 approvato dalla Giunta Regionale .

Informazioni
Comune di Casteggio
Tel. 0383 80701 - Fax 0383 82472
info@comune.casteggio.pv.it
www.comune.casteggio.pv.it