Emozioni dal Mondo, degustiamo i migliori Merlot e Cabernet il 18 Ottobre a Bergamo

Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme 

Bergamo: dal 16 ottobre il Decimo Concorso Enologico Internazionali

Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’, grandi novità in serbo anche per l’edizione 2015

La manifestazione gode del patrocinio del Consiglio Regionale e dell’Assessorato lombardo all’Agricoltura – Lunedì 13 ottobre alle ore 11.30 la presentazione a Palazzo Pirelli

Milano, 9 ottobre 2014 – I vini bergamaschi e lombardi si fregiano di importanti riconoscimenti internazionali. Per il decimo anno consecutivo la manifestazione ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’, organizzata da Vignaioli Bergamaschi in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio che avrà luogo a Bergamo il 17 e 18 ottobre, ha infatti ottenuto il patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che si aggiungono a quello dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e del Consiglio regionale della Lombardia.
Questi riconoscimenti lo rendono ufficialmente l’unico Concorso Enologico Internazionale al mondo interamente dedicato ai vini a base Merlot e Cabernet.
L’evento sarà presentato in Regione a Milano lunedì 13 ottobre alle ore 11.30 presso la Sala Expo del 30esimo piano di Palazzo Pirelli (ingresso da via Filzi 22):
saranno presenti i componenti della Commissione Regionale Agricoltura,
l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Fava,
il Sottosegretario Expo 2015 Fabrizio Sala,
il Presidente di Vignaioli Bergamaschi Marco Bernardi,
il presidente del Consorzio Tutela Valcalepio Emanuele Medolago Albani,
il Vicepresidente Giovanni de Ferrari e il direttore del Concorso Sergio Cantoni.
Per rendere l’importanza e il valore dell’iniziativa,
bastano alcuni numeri e dati relativi all’edizione dello scorso anno:
- 64 medaglie assegnate
- 2 Gran Medaglie d’Oro,
- 62 Medaglie d’Oro
- 17 Premi della Stampa
- 81 giurati (tecnici e giornalisti del settore provenienti da 27 nazioni nel mondo) riuniti in 7 commissioni di degustazione.
- 27 nazioni rappresentate per quanto riguarda i giurati
- 17 nazioni per quel che concerne i campioni in gara

Quest’anno il Concorso ha in serbo alcune piacevoli sorprese, che confermeranno ad Emozioni dal Mondo un primato di cui Vignaioli Bergamaschi e il Consorzio Tutela Valcalepio vanno molto fieri. Prima fra tutte la conferma della nomina di 21 giudici “consumatori” che saranno incaricati di selezionare “La Scelta del Consumatore”. Un esperimento tentato per la prima volta nel 2013 e che ha dato ottimi risultati.
Ad affiancare i sommelier nelle degustazioni, inoltre, saranno nuovamente coinvolti i ragazzi dell’IPSSAR di San Pellegrino Terme, altra scommessa vinta da Vignaioli e dal Consorzio durante l’edizione 2013.

Il tema scelto per questa decima edizione del Concorso Enologico Internazionale sarà il tessile e la sua tradizione nella bergamasca, nessun luogo poteva essere dunque più adatto del Filandone di Martinengo per le degustazioni del venerdì 17 ottobre 2014.
Il concorso punta anche a rafforzare la presenza di pubblico nella giornata conclusiva di sabato 18 ottobre, aperta a chiunque fosse interessato ad assaggiare i vini vincitori di medaglie e a entrare in contatto con vini Merlot e Cabernet provenienti da ogni angolo del pianeta.

La giornata di sabato 18 ottobre vedrà in mattinata la tavola rotonda dedicata al tema “L’Aggregazione: chiave per la promozione di un territorio e dei suoi prodotti” con relatori provenienti da tutta Europa e la proclamazione dei vini vincitori presso la Sala Caravaggio del Centro Congressi della Fiera di Bergamo.
Nel pomeriggio di sabato il banco di degustazione sarà aperto al pubblico dalle 14.30 alle 18.30.