ChocoDucale, cioccolato e dintorni dal 31 ottobre al 2 novembre Vigevano (PV)

 ChocoDucale 

cioccolato e dintorni

dal 31 ottobre al 2 novembre 2014

Piazza Ducale e centro - Vigevano (PV)

Cooking show, sculture di cioccolato e creazioni in 3D, degustazioni di birra e cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Un circuito di proposte ghiotte al cioccolato per tutti i momenti della giornata.
Descrizione
A Vigevano arriva ChocoDucale - Maestri Cioccolatieri la festa del cioccolato artigianale
Un ricco programma di eventi, degustazioni, workshop e animazione per adulti e bambini

Cooking show, sculture di cioccolato e creazioni in 3D, degustazioni di birra e cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Un circuito di proposte ghiotte al cioccolato per tutti i momenti della giornata, dal pranzo alla chococena, dal brunch domenicale agli after dinner con assaggi di vino e cioccolato, che mette in rete i ristoranti e le osterie della città. Musica, artisti di strada e giocolieri nelle vie del centro, un torneo di scacchi al cioccolato e per i più piccoli il truccabimbi. E con chocoshopping anche acquistare nei negozi convenzionati con chococard, diventa una gustosa esperienza.
Tutta Vigevano è in festa e si prepara ad ospitare la prima edizione di “ChocoDucale - Maestri Cioccolatieri”, la festa del cioccolato artigianale che si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre in Piazza Ducale. Un evento patrocinato dal Comune di Vigevano e promosso dal Distretto Commerciale realizzato da ChocoMoments in collaborazione con Associazione Commercianti Vigevano, Confcommercio e Comitato La Dimora Sforzesca, che porta in una delle piazze più belle d’Italia, l’arte dei migliori maestri cioccolatieri d’Italia con stand sempre aperti dalle 10 alle 24. Tra le attrazioni della festa c’è la Fabbrica del Cioccolato con la sua imponente macchina per la lavorazione in presa diretta del cioccolato e le sue attività e i suoi percorsi di conoscenza sulla storia del cioccolato. Tanti gli appuntamenti previsti, a cominciare dalla novità del tour 2013, la presenza dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” che domenica 3 novembre alle 17.00 farà il suo cooking show. Alle 16.30 dello stesso giorno ci sarà invece la creazione di una scultura di cioccolato gigante in via XX settembre. Gli appassionati cultori del “cibo degli dei” potranno partecipare al workshop “Conoscere il cioccolato”, un percorso teorico che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino.


Chi invece vuole approfondire la conoscenza del cioccolato, mettendo le mani in pasta, può partecipare - sabato 2 novembre alle 16 al laboratorio “Come nasce una sacher” e alle 17 alle lezioni di cioccolato e mini-corsi di pralineria del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone (prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Sabato alle 11.30 tornano i laboratori per i bambini durante i quali è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Domenica 3, invece, alle 11 oltre al laboratorio per i più piccoli c’è anche il truccambi. Tutti i bambini delle scuole inoltre riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad un omaggio al cioccolato da ritirare presso la Fabbrica. L’arte del cioccolato finisce nel piatto con il cooking show dello chef Alessandro Modica del canale web Donnamoderna.it, in programma sabato alle 11 e domenica alle 15.30. Domenica 3 novembre c’è ”Ciok&Love. L’ape Calessina dell’amore”, degustazione di cioccolato e passito in collaborazione con L’Oca Ciuca e Enoteca Giacchero partenza dalle 16 alle 17 dall’Enoteca in via G.Silva e dalle 17 alle 18 dall’Oca Ciuca in via XX settembre. Per chi vuole assaggiare menù a tema, ci sono i pranzi di Pala paletta e forchetta (via Cesare Battisti) sabato e domenica alle 12, i chocoapericena alle 18.00 di sabato in Piazzetta San Bernardo e alle 18 di domenica chocoaperitivi a anche da Mr Frog e Dolce..salato, la chococena presso l’Hostaria Il Tempo che non c’è (via Griona 3) alle 20 di sabato 2 novembre e il brunch domenicale, in programma domenica alle 10.00 in via Dante. Il programma delle degustazioni “Cioccolato &...”, prevede inoltre la degustazione di cioccolato e birra, sabato alle 16.30 presso il Magazzino della Birra (via Cesarea 8) e la degustazione vino e cioccolato dalle 20.30 alle 23 presso l’Osteria del mercato vecchio (via Cesare Battisti 9). Alle 22 di sabato 2 novembre poi c’è Rum and Chocolate Party presso il Coffee Time in via G.Silva. Per chi prenota una prova abito presso Domo Adami (via XX settembre) nei giorni della festa, ci sarà un omaggio al cioccolato da ritirare presso la Fabbrica. La speciale choco-card del circuito chocoshopping a disposizione dei cittadini permetterà a chi acquista cioccolato artigianale presso gli stand di avere sconti negli esercizi convenzionati e per chi acquista nei negozi convenzionati di avere diritto a una degustazione gratuita presso la Fabbrica del Cioccolato. In via Roma e Corso Vittorio Emanuele e Piazza Beato Matteo saranno allestiti punti info desk per la distribuzione di chococard e mappe della festa.