Expo Rice 2014 fino al 19 Ottobre Novara

Expo Rice 2014 fino al 19 Ottobre Novara

Expo Rice 2014
fino al 19 Ottobre Novara



Negli spazi della Sala Borsa si riuniranno le imprese risicole del Novarese e delle province limitrofe, ma anche produttori di alimenti e prodotti a base di riso. Ci sarà spazio anche per i birrifici, i cibi di strada e i laboratori del gusto, con la partecipazione di molti chef del territorio. L’obiettivo è quello di promuovere un prodotto che identifica il territorio non solo sotto il profilo gastronomico, ma anche ambientale e culturale.


Tre giorni dedicati alla filiera del riso piemontese, e Novarese in particolare, con lo sguardo rivolto all'esposizione universale di Milano. È Expo Rice 2014, in programma a Novara da venerdì 17 a domenica 19 ottobre. La kermesse punta a promuovere il riso, inteso come prodotto caratterizzante il territorio, sotto il profilo non solo gastronomico, ma anche ambientale e culturale. Organizzato dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Atl Novara, Expo Rice 2014 prevede momenti gastronomici, espositivi, divulgativi e di scoperta del territorio, che puntano a mettere in risalto le tipicità locali e accrescere nel pubblico la consapevolezza del ruolo fondamentale delle attività agricole e produttive, in primis quella risicola, rispettose del territorio e della sua storia.
Tra le iniziative e le sezioni: il “Mercato del Riso”, che vedrà in prima fila le imprese risicole del Novarese e delle province limitrofe, insieme ai produttori di prodotti a base di riso (alimentari e non); i "Birrifici", a cui sarà dedicata una sezione della manifestazione, vista la proliferazione di birrifici artigianali, birrifici agricoli, brewfirm e brewpub anche sul territorio del novarese. Spazio anche a “Cibi di strada” ed “Enoteca”, gestita dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, ai “Laboratori del gusto” e all’“Osteria del riso”, curati da prestigiosi chef (anche stellati) del territorio. Uno speciale spazio didattico, realizzato dall’Ente nazionale risi, e itinerari alla scoperta del Novarese saranno presenti all’interno dell’evento. Laboratori, tour e cene sono prenotabili fino a esaurimento dei posti.