Mi Piace Tipico 3 giorni di festa tra Coppa e Gotturnio dal 10 al 12 Ottobre Piacenza

mi-piace-tipico-2014-piacenza Mi Piace Tipico

dal 10 al 12 Ottobre Piacenza



“Mi Piace Tipico”, l'appuntamento dedicato ai sapori piacentini torna a Piacenza dal 10 al 12 ottobre, e propone per il secondo anno l'assegnazione dei Premi Coppa d’Oro ed il Premio Qualità Gutturnio frizzante 2014


Dopo il successo della prima edizione si ripresenta, per il secondo anno consecutivo, “Mi Piace Tipico”, la manifestazione che abbina il Premio Coppa d’Oro ed il Gutturnio Festival. L’appuntamento con i sapori piacentini si rinnova dal 10 al 12 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Gotico presso la centralissima Piazza Cavalli di Piacenza. Una tre giorni che si apre come di consueto con un convegno, istituito e promosso dalla Camera di Commercio di Piacenza insieme al Consorzio Salumi Dop Piacentini, nel quale si torna a discutere di qualità.

Sul tema di quest’anno “La Scelta della Qualità” si alterneranno le voci di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Andrea Grignaffini, giornalista e critico enogastronomico, Nicola Levoni, presidente dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati, Andrea Sinigaglia, direttore generale di Alma, Scuola internazionale di Cucina, guidate nella discussione da Camilla Nata, giornalista Rai. Ad aprire il pomeriggio Massimo Montanari, storico e docente dell’Università di Bologna, esperto di Storia dell’Alimentazione.

Quello della Qualità è un concetto che trova nella Camera di Commercio ed in particolare nel suo presidente un grande sostenitore. «Scegliere la Qualità oggi non è più un’utopia - ha commentato il presidente Giuseppe Parenti - perché esiste la possibilità di andare oltre i messaggi del marketing pubblicitario cercando prodotti di nicchia, non altrettanto conosciuti ma realizzati con perizia, accuratezza, esperienza. Si assiste ad una ricerca della Qualità via via più serrata e ciò deve portare tutti gli attori di questo composito mondo ad un processo di miglioramento continuo»

Nel corso del cerimonia di venerdì 10 ottobre verranno assegnati i Premi Coppa d’Oro ed il Premio Qualità Gutturnio frizzante 2014. Novità assoluta invece la proclamazione della fotografia vincitrice del Concorso fotografico “Piacenza d’Oro” istituito per rendere omaggio ai prodotti dell’eccellenza piacentina immortalati in uno scatto. Nei due giorni a seguire la kermesse darà ampio spazio alle degustazioni con la nona edizione del Gutturnio Festival, protagoniste oltre 30 cantine vitivinicole della provincia.

Sotto i portici di Piazza Cavalli sarà possibile fare acquisti di gusto presso la Bottega dei Sapori Dop e degustare comodamente seduti al tavolo abbinamenti di vino e salumi presso lo spazio dell’Osteria dei Sapori Dop. Non mancherà la musica Jazz con le improvvisazioni degli allievi della scuola di musica del Milestone e la possibilità per tutto il week end di fare shopping nei negozi del centro.

Orari di accesso alla manifestazione presso il salone di Palazzo Gotico: sabato 11 ottobre dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 12 ottobre dalle 10.00 alle 20.00