Concerto per gli 80 anni del Consorzio del Parmigiano Reggiano 9 settembre Gonzaga(Mn)


Concerto per gli 80 anni del Consorzio del Parmigiano Reggiano

9 settembre Gonzaga(Mn)

Proseguono gli appuntamenti speciali programmati dal Consorzio del Parmigiano Reggiano nell’ambito delle celebrazioni dell’ottantesimo di fondazione dell’Ente di tutela.
Dopo i concerti del 20 e del 24 luglio (a Pavullo nel Frignano e nella sede del Consorzio), un nuovo concerto è in programma martedì 9 settembre nell’ambito della Fiera millenaria di Gonzaga, evento legato in modo particolare al mondo agricolo, che ogni anno richiama migliaia di persone nella cittadina mantovana.
Ai visitatori – che all’interno della Fiera possono degustare Parmigiano Reggiano in abbinata con lambruschi mantovani nello stand del Consorzio – è riservato un concerto che, alle 21 di martedì 9 settembre, porterà sul palcoscenico Ambrogio Sparagna & Orchestra popolare italiana con musiche della tradizione popolare pugliese. 


L’appuntamento è nell’Area Spettacoli di Piazza Grande.
Il concerto fa parte dei quattro eventi speciali inseriti dal Consorzio nella rassegna “I concerti della Via Lattea”, per celebrare così, anche in luoghi diversi dai caseifici, gli ottant’anni del Consorzio di tutela, nato nel luglio 1934, quando i produttori del formaggio chiamato con i nomi di "Parmigiano" e "Reggiano" fondarono il “Consorzio Volontario Interprovinciale Grana Tipico”.
Nacque allora – per differenziare il prodotto da altri formaggi grana prodotti nell’Italia del nord, il marchio a fuoco che andò ad imprimere, su ogni forma, la scritta “Parmigiano Reggiano” (i “puntini” arriveranno nel 1964), completando così quel percorso di tutela che già aveva visto particolarmente attive le province di Reggio Emilia e di Parma.
L’ultimo dei quattro concerti per l’ottantesimo del Consorzio si terrà il 14 novembre al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto (PR).
Tutti gli appuntamenti de “I Concerti della Via Lattea” si avvalgono della direzione artistica del maestro Paolo Testi.