Un'anteprima dell'Expo con Showcooking e Degustazioni sull'ExpoExpress 19 Settembre Milano

Expoexpress

ExpoExpress 
19 Settembre Milano 



Al binario 21 il treno che promuove l'esposizione universale. Tra showcooking e degustazioni, gli incontri con Elio Fiorucci, Sveva Casati Modignani e lo chef Antonino Cannavacciuolo.



EAnche a Milano è in arrivo ExpoExpress, il treno speciale che promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) fa conoscere i grandi temi dell'Esposizione Universale in programma dall’ 1 maggio al 31 ottobre 2015.

Il treno, luogo di incontri e di scambio culturale tra persone è il simbolo di ciò che avverrà tra i Paesi che animerannoExpo Milano 2015.

Venerdì 19 settembre ExpoExpress farà tappa al binario 21 della Stazione Centrale con un ricco programma di appuntamenti: tra showcooking e degustazioni, per tutta la giornata ci sarà spazio per approfondire i temi di Expo nelle tre carrozze dedicate (Casa Expo, Live Expo eFood Expo), ma anche per gli incontri con ospiti d’eccezione quali Elio Fiorucci, Sveva Casati Modignani e lo Chef Antonino Cannavacciuolo.

Elio Fiorucci alle ore 11sarà protagonista di un’intervista organizzata dal settimanale Grazia con Chiara Lorenzutti, conduttrice di R101, radio partner dell’evento, in cuiracconterà la sua esperienza di imprenditore e personaggio affermato nel mondo della moda.

Gli incontri di Grazia non finiscono qui: alle ore 14.30 Sveva Casati Modignanipresenterà al pubblico il suo ultimo libro Il bacio di Giuda (Mondadori Electa).

GLI INCONTRI E LE ATTIVITA IN CALENDARIO

Dalle 10.30 alle 19.30 nella carrozza Live Expo sarà possibile partecipare invece aicasting di Donna Moderna per diventare protagonista di uno dei servizi di moda del giornale ed avere consigli di bellezza dai consulenti di immagine BioNike ed essere immediatamente pubblicata su Donnamoderna.com.

Per le mamme e i papà c'è Family Railway, il ciclo di appuntamenti organizzato da Donna Moderna per dare ricette e suggerimenti sull'educazione dei figli. Si inizia alle ore 11.50 con il pedagogista Daniele Novara che parlerà del tema Litigare fa bene! I conflitti fanno parte della vita. E litigare aiuta a crescere, e alle ore 15.30 Gianfranco Trapani, pediatra e nutrizionista racconterà al pubblico qualcosa in più su: “Sale e zucchero: occhio a questi due ingredienti (spesso nascosti) perché…”. Al termine dell’incontro, ci sarà un momento di incontro e dibattito anche con una mamma blogger, Annalisa Strada che con Silvia Calvi, giornalista di Donna Moderna,coinvolgeranno gli ospiti presenti.

Starbene sarà presente nella carrozza Live Expo con il Dott. Luca Speciani, medico, alimentarista ed esperto di Starbene, che alle ore 15 terrà, con un educatore dellaLega del Filo D'Oro e un membro del Comitato delle persone sordocieche, un incontro sull'importanza del gusto e del senso del tatto anche per le persone e i bambini sordociechi e pluriminorate psicosensoriali.

Alle ore 16.30 sarà possibile incontrare alcuni protagonisti del progetto di mobile journalism "Sogni possibili", la prima web serie di Donna Moderna realizzata usando solo smartphone, che racconta le storie di chi è riuscito a realizzare i propri sogni con coraggio e creatività.

In questa tappa il pubblico di ExpoExpress conoscerà Davide, imprenditore e papà di due bambine che quattro anni fa ha lasciato il suo lavoro per realizzare il suo sogno di bambino: Realizzare case sugli alberi.

Durante tutta la giornata anche il pubblico potrà raccontare il proprio sogno possibile in un video box dedicato, e i video migliori saranno visibili suSognipossibili.donnamoderna.com.

Nel corso del la giornata TuStyle inviterà il pubblico femminile di ExpoExpress a esprimere e condividere esperienze sulavoro, futuro, famiglia e amicizia con l’iniziativa “What women share”. Le testimonianze raccolte saranno inserite, insieme alle foto delle partecipanti, in un wall digitale allestito a bordo del treno. La gallery di questa iniziativa sarà pubblicata su TuStyle.it e condivisibile sui social con l’hashtag #WhatWomenShare.

La carrozza Live Expo accoglierà inoltre un’area dedicata alla Lega del Filo d’oro, partner solidale di ExpoExpress, in cui verranno raccontate le attività dell’associazione finalizzata alla raccolta fondi a sostegno delle persone sordo cieche e pluriminorate sensoriali.

SHOWCOOKING E CORSI DI CUCINA

Nella carrozza Food Expo la cucina diventa spettacolo grazie a una serie di attività gratuite firmate Sale&Pepe: un suggestivo viaggio sensoriale, guidato da grandi interpreti della gastronomia italiana attraverso i sapori e le ricette del territorio italiano e le specialitàdei Paesi di Expo Milano 2015. Il vagone, attrezzato con elettrodomestici Bosch, ospiteràinfatti numerosi showcooking con grandi cuochi ed esperti di gastronomia che sveleranno i segreti dei loro piatti e presenteranno i loro libri.

Si inizia alle ore 11.00con “Cucina d’Autore” e un ospite d’eccezione: Antonino Cannavacciuolo che presenterà la ricetta “Arancini” tratta dal suo libro “In cucina comando io”. Intervistato dal direttore di Sale&Pepe, Laura Maragliano, si racconterà al pubblico presente.

Alle ore 12sarà la volta de “Il benessere in cucina” con lo Chef di Sale&Pepe e il medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e collaboratore diStarbene Carla Lertola che cucineranno “Veggie burger su hummus di fagioli”. Alleore 13.20 si prosegue con la presentazione di “Krapfen salati”, per poi cucinare alleore 14.20 “Crema barbajada alle castagne in coppa”.

Alle ore 15sarà la volta dello showcookingSale&Pepe e Insal’Arte: “Finger di crocchette di cous cous e lattughe orientali”; alle ore 16 sempre per il ciclo “Cucina d’Autore”, I GnamBox , vivace duo che anima la rete con le proprie idee che ruotano attorno al cibo, cucineranno “Il gazpacho di melone”, tratto dal loro libro “In food we trust”. Torna alle ore 17 Carla Lertola per gli appuntamenti “Il benessere in cucina” che con lo Chef di Sale&Pepe daranno il via allo showcooking “Bon bon di patate su vellutata alla birra”. Le performance culinarie dedicate alla “Cucina d’Autore” continuano conChristian Milone, giovane chef di grido che alleore 18 presenterà la ricetta: “Tre colori”, tratta dalla sua ultima pubblicazione “Odio cucinare”.

Infine alle ore 19, verrà proposto il piatto: “Pasta con pesto di melanzane, noci e pecorino”, selezionato nell’ambito del contestUnaricettaperlavita.Donnamoderna.com, lanciato sul sito Donnamoderna.com: l’iniziativa consente di raccogliere foto, video e contributi social che entreranno a far parte della grande raccolta di esperienze e buone pratiche femminili messe in rete da WE-Women for Expo e condivisibile sui social con l’hashtag#unaricettaperlavita. L’obiettivo del progetto è costruire un grande archivio di esperienze, idee e ingredienti per la vita. Il progetto sarà presentato sul treno all’interno della carrozza Live Expo. Inoltre le altre tre ricette più belle selezionate dal contest per la tappa di Milano, riceveranno un omaggio firmatoSale&Pepe. La diretta Twitter e Instagram dell’evento con l’hastag #expoexpress, è in collaborazione con Instagramers Milano (#igersmilano).

Per info
expo-express.info