Torna il Mercatino di Forte dei Marmi il 7 Settembre a Menaggio (Co)

Domenica 7 Settembre, dalle 8 alle 19, appuntamento sul Lago di Como per lo shopping più glamour, perché rigorosamente Made in Italy, con Gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Torna a Menaggio il Mercato Italiano di qualità da Forte dei Marmi



Relax al lago & shopping: quale migliore abbinamento? Con la collaborazione della Pro Loco di Menaggio (Co), domenica 10 Agosto, il mercato italiano di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” ritorna nella bella cittadina di Menaggio, per riportare anche sul Lago di Como le magiche atmosfere dello storico mercato di Forte dei Marmi, con le pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti. L’appuntamento per assistere a quello che ormai comunemente viene definito “evento-mercato - concetto adatto a sottolinearne lo spettacolo sia di bancarelle, che di merce e di pubblico – è dalle 8 alle 19 sul suggestivo Lungolago della città.
E che nessuno storica il naso di fronte alla parola mercato: Forte dei Marmi (in Toscana) è una destinazione turistica di élite mondiale e il suo mercato ora è frequentato dai magnati russi ed arabi, come in passato era storicamente frequentato dall’alta nobiltà milanese e toscana, senza dimenticare le mogli di importanti imprenditori che qui si ritrovano per comprare lenzuola e asciugamani («devo preparare il corredo per le mie figlie», commentano le abbronzate signore), ceramiche per la casa al mare e per quella di città, ma anche caldi e morbidi golfini in cashmere. Viene comunemente definito anche “boutique a cielo aperto”
Nell’Italia dei campanili e del gusto per le realizzazioni artigianali, il consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” rappresenta il marchio (unico originale e registrato, bisogna sottolinearlo a dispetto di tante imitazioni) sinonimo di genuinità e qualità, che si accompagna all’esuberante simpatia degli operatori ed al calore umano dei tanti visitatori. Cosa c’è di più originale di decine di ambulanti doc, tutti provenienti dallo storico ed unico mercato di Forte dei Marmi e che vendono la migliore qualità del Made in Italy?
C’è tanta voglia di Made in Italy e di valore artigianale in giro, e Gli Ambulanti di Forte dei Marmi rappresentano la giusta risposta in termini di qualità e di prezzo alla voglia di shopping di stagione: perché la qualità si accompagna sempre alla convenienza.
Un successo che i soci del Consorzio, nato nel 2002 come organismo senza scopo di lucro ma solo con finalità organizzative, sempre più spesso oggetto di imitazioni lontane dall’originale, hanno deciso di rendere itinerante nelle più belle piazze d’Italia (e da poco anche all’estero), come una tournée teatrale dalle repliche infinite, perché infiniti sono i tributi e le persone che ad ogni passaggio il mercato raduna fra le sue bancarelle.
Sui banchi è possibile trovare il meglio dell’artigianato italiano di qualità: pelletteria (borse e scarpe), cachemire, abbigliamento pret-a-porter, stoffe, tessuti, articoli e biancheria per la casa, porcellane, bijoux e arte fiorentina in genere.
"Questo e' il vero significato del mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi - spiega il Presidente del Consorzio Andrea Ceccarelli: un ritorno alla tradizione culturale più ancora che strettamente commerciale, un autentico spettacolo capace di esaltare le migliori espressioni di artigianato e commercio locale, perché va ricordato che la merce venduta rappresenta l'eccellenza e la qualità dell'artigianato fiorentino, toscano ed italiano. Nel nostro Consorzio sono rigorosamente bandite cineserie di basso valore e imitazioni, e dominano la qualità e l’eccellenza che solo il Made in Italy può fornire".
"Una eccellenza - continua Ceccarelli - prima di tutto inimitabile per la passione, la creatività e la dedizione che ciascun operatore mette nel suo lavoro, che trova nel successo e nell’apprezzamento della gente la ricompensa emotiva per gli sforzi continui nel migliorare i prodotti venduti. L'orgoglio per il proprio lavoro rende infatti speciale ciascuno degli espositori del consorzio, che impone di ricordare con nostalgia il loro passaggio in ogni città visitata e fa trepidare l’attesa in ogni città in procinto di ospitarli”.
La fama del Consorzio è tale che, oltre alla stampa, anche il TG1, il TG3 ed il TG5, nella prestigiose edizioni domenicali in “prime time”, se ne sono recentemente occupati.
Per il calendario completo dei mercati del Consorzio gli Ambulanti di Forte dei Marmi, e' possibile sempre consultare il sito web:

www.gliambulantidifortedeimarmi.it