Raccolto il Grano per la nuova produzione di Petra.

Raccolto il Grano per la nuova produzione di Petra.
La farina macinata a pietra del Molino Quaglia interamente Mare in Italy.
Tra Veneto ed Emilia Romagna 120 agricoltori coinvolti per la tracciabilità della farina.

Si è conclusa pochi giorni fa la mietitura delle spighe per la produzione di Petra 2014-2015, la farina macinata a pietra del Molino Quaglia.
Grande soddisfazione degli agricoltori coinvolti nelle campagne a poco più di mezz'ora di strada dal molino: ora i preziosi chicchi riposano in un ambiente isolato e a temperatura controllata per evitare l'uso di pericolosi insetticidi.



Dal 2012 il Molino Quaglia ha riportato con Petra, sulle tavole degli italiani, una farina di grano tenero interamente coltivato in Italia con tecniche di agricoltura sostenibile, pulito da infestanti e tossine con la massima precisione oggi possibile, macinato a pietra e tracciato fin dal campo di origine. Il Molino Quaglia è inoltre l'unico molino italiano di grano tenero che utilizza la selezionatrice ottica di ultima generazione per lo scarto dei chicchi "malati", consentendo un controllo del prodotto finale ai massimi livelli.

Il progetto Petra 100% grano italiano nasce dal bisogno diffuso dei consumatori di prodotti lievitati di conoscere l'origine del grano e di avere a disposizione farine con maggior contenuto di fibre che riportano i tempi di digestione dei carboidrati al livello ottimale per il benessere del corpo. Con l'effetto non trascurabile di far riscoprire il profumo e il sapore del grano dimenticato negli ultimi decenni per via dei processi di raffinazione sempre più spinti.
A tal fine il Molino Quaglia ha coinvolto aziende agricole, stoccatori, agronomi e nutrizionisti per assicurarsi la disponibilità di grano di eccellente qualità e 100% italiano, indispensabile per ottenere poi pani, pizze e dolci di qualità senza compromessi.

Le aziende agricole che partecipano al progetto seminano varietà selezionate di grano tenero sulla base delle previsioni climatiche formulate per tempo dall'equipe di tecnici che supervisionano il progetto Qualità Controllata della Regione Emilia Romagna, gestiscono i campi secondo un disciplinare di coltivazione integrata definito da un ente pubblico (in questo caso la regione Emilia Romagna), si assicurano una remunerazione maggiorata di un premio di produzione e garantiscono al molino un frumento dal contenuto proteico di alto tenore e qualità. Questo tipo di relazione tra i diversi attori della filiera dà garanzie di tracciabilità della farina, rafforza il legame tra mondo agricolo e industria e indica una strada da seguire per risolvere il grave problema dell'insufficiente produzione italiana di grano tenero.

Oggi le aziende agricole nei pressi del molino coinvolte nel progettoPetra 100% grano italiano sono circa 120 e coltivano il grano secondo il disciplinare di agricoltura integrata. Così facendo il Molino Quaglia si è liberato dalla necessità di approvvigionarsi di grano di qualità dall'estero per la produzione di Petra, utilizzando un sistema in grado di assicurare ottima materia prima coltivato nella propria regione e in quella limitrofa.

Grazie a questo progetto Molino Quaglia è l'unico molino industriale italiano di grano tenero che con le farine della famiglia Petra esprime compiutamente il concetto di Made in Italy, contribuendo positivamente sulle emissioni di CO2, che vengono ridotte in funzione dei minori carichi di grano importati.

Il Molino Quaglia si trova a Vighizzolo d'Este (Pd) e nasce nel 1914. Da sempre vanta una spiccata abilità nel combinare le selezioni di grano più adatte alle caratteristiche di ogni farina, realizzando controlli capillari in ogni fase di lavorazione. Il Molino Quaglia sviluppa inoltre progetti che credono nella crescita professionale e nell'imprenditoria personale diffondendo le migliori tecniche per sfruttare al massimo le proprie farine, al fine di creare un prodotto sopra la media che esalti il valore delle materie prime e del lavoro umano. Ne è un esempioPizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana che, giunto all'ottava edizione, si terrà nella sede del Molino dal 3 al 5 novembre 2014.

Per maggiori informazioni: info www.farinapetra.it