Masi, Silter e Andrea Bezzi

_MG_6039

Masi, Silter e Andrea Bezzi

A Case di Viso ha sede il Maso di Andrea Bezzi Presidente del Consorzio Formaggio Silter.Questa Domenica, in occasione di "Malghe da Silter Aperte" abbiamo deciso di fargli visita.Case di Viso è un borgo alpino in quota (1753 m. s.l.m.) della Valle di Viso, nel comune di Ponte di Legno, caratterizzato soprattutto dalle abitazioni che conservano immutata la loro originaria muratura risalente gli inizi del XIX secolo. 



Dopo aver parcheggiato, percorrendo il piacevole sentiero traIMG_20140803_102447 le casette e il ruscello, ci siamo imbattuti nel Maso. Andrea e i suoi due giovani aiutanti stavano preparando la cagliata.Ci siamo presentati e l'amore che ci accomuna per le cose buone ha reso subito l'atmosfera molto conviviale.Tra un bicchiere di vino della Valcamonica e qualche pezzo di formaggio Silter, Andrea ci ha annunciato con orgoglio che il Silter ha avuto l'approvazione ufficiale alla Dop.
Questo è il risultato di un lungo percorso durato 10 anni, frutto di caparbietà e passione per un sogno comune.(Non nascondo, essendo Lombardo, di essere stato anchio orgoglioso di questo risultato.)
D'altronde, la passione ,la forza e la genuinità sono alcuni degli aggettivi che ritroviamo in questo stupefacente formaggio.
Il silter,nome di origini Celtiche che indetifica il locale della malga dove avviene la stagionatura, è un Formaggio di Alpeggio con crosta dura, colore paglierino giallo e una stagionatura di almeno 6 Mesi.In bocca ha un sapore dolce e deciso, e la sua aromaticità lo contraddistingue.
Andrea vista l'affluenza di visitatori ha dovuto salutarci e prima di andare ci siamo assicurati qualche etto di emozioni da rivivere a Casa.
Ora Non resta che fare un in bocca al lupo a questa , si fa per dire, giovane DOP.








------------------------------------------------------------------------------------------


di Luigi Pozzi