Calici di Stelle 2014, gli eventi in Lombardia

calici di stelle Lombardia

Tutti gli appuntamenti in Lombardia


CANNETO PAVESE (Pavia) - 10 agosto. A caccia di stelle cadenti, in Località Casa Guidotti, in compagnia di musica dal vivo e degustazione di vini del territorio, salumi e risotto.
ORARIO: dal tramonto all'alba.
INFO: tel. 038588021 - comune@comune.cannetopavese.pv.it
CASTEGGIO (Pavia) - 8 agosto. Nella Certosa di Cantù si brinderà con il prodotto simbolo dell'Oltrepò Pavese. Il Comune e la Pro Loco, nell'intento di promuovere le tipicità e le peculiarità di un territorio tanto fecondo, affiancheranno al re Vino alcuni prodotti tipici quali il riso che "nasce dall'acqua e muore nel vino". Dalle ore 20, con sottofondo musicale, le degustazioni prenderanno il via fino a tarda sera e alle ore 23.30 risotto delle stelle. L'ingresso alla manifestazione, che comprende bicchiere e tasca porta bicchiere, è di € 5,00. La manifestazione si svolgerà all'interno dell'Auditorium della splendida Certosa Cantù e per l'intera serata sarà aperto il museo archeologico che ha sede all'interno della Certosa stessa.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 2.
INFO: tel. 3495232653 - 3484754433 - www.comune.casteggio.pv.it -ufficio.mercati@comune.casteggio.pv.it
CASTELLI CALEPIO (Bergamo). 10 agosto. Presso l'Osteria Cantina Bellini (Via Repubblica, 22 a Cividino di VCastelli Calepio. Appuntamento per conoscere e degustare in mezzo al verde i prodotti della Val Calepio citati dal 1617 "Calepio vini bonitas et copia"; vini eccellenti, quantità di frutti ed erbe afrodisiache, grani di ogni tipo, onesti oli e selvaggine di ogni specie sono abbinati sapientemente in brevi laboratori del gusto guidati da esperti degustatori, su prenotazione; balli e canti tradizionali della compagnia folkloristica La Lampiusa, allieteranno una serata dedicata la gusto e ai sensi per condividere preziose emozioni nel rimirare le stelle con gli Astrofili nell'oliveto della trattoria La Cantina.
ORARIO dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 3337612555 - www.comune.castellicalepio.bg.it - segreteria@comune.castellicalepio.bg.it -nadiapoli.calepio@gmail.com
CAVRIANA, MOZAMBANO, QUISTELLO, VOLTA MANTOVANA (Mantova) - 9 agosto. Cena nel giardino di Villa Mirra (Via Porta Antica, 32) con degustazione di prodotti tipici locali ed accompagnata dai vini dei Colli Morenici. La manifestazione è organizzata unitariamente agli altri Comuni aderenti all'Associazione Città del Vino della Provincia di Mantova: Mozambano, Quistello e Volta Mantovana.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 0376811430 - www.comune.cavriana.mn.it - comune@comune.cavriana.mn.it
CIGOGNOLA (Pavia) – 10 agosto. Durante la serata vi sarà la possibilità di degustare i vini delle Aziende Agricole locali, rappresentative dell’eccellenza dell’Oltrepò, accompagnandoli a salumi, formaggi di capra, pane, miele, frutti e liquori, prodotti in egual modo rappresentativi dell’eccellenza oltrepadana.
A corollario della serata, il concerto di Elena Bonanata e della sua Band che proporranno i più noti brani di musica jazz e blues, oltre a riarrangiamenti in versione acustica e soft della musica pop internazionale e italiana.La Pro Loco offre risotto al Bonarda e pesche al Moscato.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 0385284227 – www.comune.cigognola.pv.it – info@comune.cigognola.pv.it
MILANO - 6 agosto a partire dalle 19 si possono assaggiare numerosi vini di cantine lombarde, liguri e del Canton Ticino al Bellariva Restaurant (alzaia Naviglio Grande 36 )
INFO: tel.340 9546271  www.bellarivamilano.it/

MONTALTO PAVESE (Pavia) - 10 agosto. In via belvedere, in località Costa del Vento, degustazione vini accompagnata da schiacciatine cotte in forno a legna abbinate a prodotti tipici locali.
ORARIO: dalle ore 20.30 alle ore 3.
INFO: tel. 0383870419 - www.comune.montaltopavese.pv.it - marpadr@tin.it
SONDRIO - 10 agosto. Tradizionle appuntamento con i rinomati vini di Valtellina, buona musica, mercati artigianali, degustazioni di prodotti gastronomici. Brindisi sotto le stelle, nella notte di San Lorenzo, con i grandi vini Doc e Docg della Valtelina. Menù a base di prodotti tipici valtellinesi nei ristiranti aderenti all'iniziativa. Le vie e le piazze del centro storico e le corti di Scarpatetti, saranno l'invitante luogo di ritrovo per trascorrere una serata magica all'insegna dei risso di Valtellina e del gusto dei prodotti della provincia di Sondrio. Tour di degustazione vini e prodotti valtellinesi persso il centro Le Volte.
ORARIO: dalle ore 20.30 alle ore 24.
INFO: tel. 0342526255 - www.comune.sondrio.it - info@comune.sondrio.it