“Parmigiano Reggiano in musica” 24 luglio Reggio Emilia

 Parmigiano Reggiano in musica

 24 luglio Reggio Emilia


Reggio Emilia, luglio 2014. Il primo dei quattro appuntamenti speciali inseriti all’interno de “I Concerti della Via Lattea” (la tradizionale kermesse musicale nei caseifici del Parmigiano Reggiano, giunta alla dodicesima edizione) in occasione delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario di fondazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, si è svolto domenica 20 luglio.

Dal rock al jazz, passando per la musica classica, “I Concerti della Via Lattea” conquistano da anni il pubblico non solo per la qualità delle proposte, ma anche per i luoghi in cui risuonano per mesi le note della rassegna: caseifici, innanzitutto, ma anche teatri e cantine.
Quest’anno il calendario si è arricchito di 4 appuntamenti speciali dal titolo “Parmigiano Reggiano in musica”, finalizzati a celebrare – e in questi casi anche in luoghi pubblici diversi dai caseifici - gli ottant’anni del Consorzio di tutela con eventi programmati nelle provincie di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Parma.

Insieme alla musica, in queste quattro serate speciali si potrà anche degustare il Parmigiano Reggiano, rivivendo alcune delle tappe della storia del Consorzio, cominciata il 26 luglio 1934, quando i produttori del formaggio chiamato con i nomi di "Parmigiano" e "Reggiano" fondarono il “Consorzio Volontario Interprovinciale Grana Tipico”.
Nacque allora – per differenziare il prodotto da altri formaggi grana prodotti nell’Italia del nord, il marchio a fuoco che andò ad imprimere, su ogni forma, la scritta “Parmigiano Reggiano” (i “puntini” arriveranno nel 1964), completando così quel percorso di tutela che già aveva visto particolarmente attive le province di Reggio Emilia e di Parma.

Dopo quello svoltosi domenica 20 luglio il prossimo concerto – e sul palcoscenico salirà la “Banda Osiris” – è in programma giovedì 24 luglio nella sede del Consorzio di tutela, a Reggio Emilia.
Gli ultimi due concerti speciali per gli 80 anni del Consorzio si terranno il 9 settembre alla Fiera di Gonzaga (MN) e il 14 novembre al Teatro G. Verdi di Busseto (PR).

Tutti gli appuntamenti de “I Concerti della Via Lattea”, organizzati da Arci, con la direzione artistica del maestro Paolo Testi, saranno aperti al pubblico e totalmente gratuiti.