Milano Beer Week dal 22 al 28 settembre 2014

milano beer week

Milano Beer Week

 dal 22 al 28 settembre 2014


Una settimana interamente dedicata alle grandi birre, italiane e internazionali, e ai migliori locali dove berle a Milano. Questa è in sintesi la Milano Beer Week la cui prima edizione è in programma nel capoluogo lombardo dal 22 al 28 settembre 2014.
«Si tratta fondamentalmente di un festival “diffuso”, nel senso che non avrà un’unica sede come i festival birrari tradizionali ma sarà “sparso” in 18 ambientazioni diverse nella città di Milano», spiega Maurizio Maestrelli, giornalista che da anni segue il settore della birra in Italia e che ha ideato e promosso l’iniziativa.
«L’idea è nata sull’onda delle varie Beer Week che si tengono da anni in alcune città degli Stati Uniti come Filadelfia, New York e San Francisco. La Milano Beer Week è – sottolinea Maestrelli - un modo per valorizzare e far conoscere i luoghi dove si può assaggiare il meglio della produzione birraria italiana e internazionale e andare alla scoperta di nuove sensazioni che vanno ben oltre il luogo comune della birra come la si intende generalmente. Questa settimana da lunedì 22 a domenica 28 settembre sarà una “full immersion nel luppolo, nei malti e nelle spezie” grazie alla quale si potrà approfondire la conoscenza di questo mondo attraverso eventi mirati e la presenza di professionisti esperti e di birrai che saranno presenti a Milano. E gli altri grandi protagonisti saranno proprio i gestori di questi locali selezionati, ai quali è giunto il momento di riconoscere il ruolo fondamentale che hanno nella diffusione di una cultura della birra più consapevole e nel far conoscere e apprezzare l’enorme varietà e ricchezza che questo mondo può offrire».

Struttura portante della Milano Beer Week è dunque un circuito di 18 locali cittadini che promuovono grandi birre italiane e straniere offrendo così una vetrina alle centinaia di piccoli e medi produttori che creano birre straordinarie. Birre che sono prodotte con materie prime di qualità, con grande perizia tecnica e, soprattutto, con una bella dose di creatività.

I “magnifici 18” sono: lo storico birrificio milanese Lambrate, sia nella location di via Adelchi sia in quella di via Golgi, e ancora il Lambiczoon, Baladin Milano, Pazzeria, la Belle Alliance, la Brasserie Bruxelles, il Mulligan’s Pub, la Ratera, lo Scott Duff, lo Scott Joplin, il BQ de Nòtt e il BQ Losanna, l’HOP, l’Isola della Birra e i nuovissimi Sloan Square e Impronta Birraia. Dunque pub e ristoranti con cucina alla birra ma anche un hotel, l’Hilton Milano, che ha recentemente inaugurato delle serate con menu abbinati a birre artigianali italiane.

Durante la settimana nei diversi locali saranno in programma serate di degustazione guidate dai massimi esperti italiani, incontri con birrai artigiani, menu con abbinamento birrario e tante altre occasioni – che per ora non sveliamo - per avvicinarsi e scoprire il variegato e affascinante mondo delle birre.

Milano Beer Week
22-28 Settembre 2014
www.milanobeerweek.it
Facebook: www.facebook.com/milanobeerweek
Twitter: @MilanoBeerWeek
#milanobeerweek

Qui tutti gli Eventi