Fiera Puernago del Garda dal 6 all' 8 Settembre



Fiera Puernago del Garda


 dal 6 all' 8 Settembre



Puegnago del Garda celebra la 38^ edizione della Fiera e lo fa esaltando i suoi tesori DOC e IGP della zona: marchi di qualità europei, ottenuti nell’ambito delle politiche della PAC, a testimonianza dell’eccellenza produttiva regionale.
L’appuntamento è dal 6 settembre al 9 settembre, a Peugnago del Garda (BS), nell’area Fiera.


Protagonista d’eccezione il Groppello DOC, vino unico in quanto proveniente dall’omonimo vitigno autoctono, presente ormai solo in Valtenesi dove negli ultimi anni ha conosciuto una forte affermazione sull’onda della rinascita di interesse per i vitigni antichi.
Si presta a numerose interpretazioni a seconda della sensibilità dei produttori: a fronte di accurate selezioni di uve tratte dai vigneti migliori, può diventare Riserva e presentarsi sul mercato con un invecchiamento di almeno due anni sulle spalle. Non può mancare la Casaliva, varietà locale d’olivo, biglietto da visita di un paesaggio unico ed irripetibile che, con il suo olio, dà sapore e colore alla tavola degli italiani e non solo. Sempre più apprezzato sui mercati esteri, l’olio monocultivar Casaliva è diventato, negli anni, l’ambasciatore di questo territorio e ha trovato nell’alta qualità, tracciata e garantita dal sistema di rintracciabilità di Unaprol condiviso da AIPOL, il suo punto più alto di equilibrio. Intorno a questo gioiello della natura, che sulla tavola dei buongustai di tutto il mondo scatena un intreccio di profumi e sensazioni uniche, si è sviluppato un sistema d’imprese che punta a conquistare sempre più spazi di mercato e riconoscimenti internazionali.

Orario
Apertura Fiera
6 settembre con convegno
dalle ore 9.00
Sabato 9.00 / 23.30
Domenica 10.00 / 24.00
Lunedì 18.00 / 23.30
Ingresso gratuito

Per informazioni
T 0365 555 311 - 0365 555 320
fiera@comune.puegnagodelgarda.bs.it .
www.puegnagofiera.com 
@cons_valtenesi