Il Quinto Quarto 22 Maggio SlowFood Bergamo



Sulla strada dalla Fattoria alla tavola da pranzo, più della metà del cibo finisce in discarica. Le famiglie europee buttano via 100 miliardi di euro di cibo ogni anno, quel che basterebbe per sfamare due volte tutte le persone che soffrono la fame nel mondo. In sintonia con la filosofia di Slow Food, sempre più attento ad un consumo etico, al non spreco di cibo e delle risorse naturali necessarie alla sua produzione, abbiamo organizzato una serata dedicata a questi temi presso la Trattoria “Via Solata” in Città Alta, che da pochi mesi è gestita dal nostro amico e collaboratore di Slow Food, Emiliano Esposito.
In questa occasione verranno sapientemente utilizzati tutti quei tagli tipici dell’antica tradizione culinaria, oggi poco conosciuti, scarsamente utilizzati e forse anche dimenticati, che passano sotto il nome di Quinto/Quarto.
Diamoci un taglio! La nostra guida che ci dà suggerimenti su come scegliere la carne: poca ma buona, pulita e giusta. Una guida alle buone pratiche applicabili tutti i giorni: al mercato, a casa, al ristorante o in mensa. Scopri anche i tagli meno conosciuti ma altrettanto gustosi. Consumiamo meno carne, consumiamola buona e paghiamola il giusto prezzo. Scarica la guida.


DiamociUnTaglioLe carni, provengono dall’allevamento di bovini della razza piemontese (razza antica a mantello bianco) allevate qui a Bergamo dall’Az di Angelo Santinelli , che segue il severo disciplinare del Presidio Slow Food della Granda di Fossano (CN), a base di mais, orzo, crusca, fave e fieno, senza l’utilizzo di insilati e soia. Emiliano si adopererà con tutta la sua esperienza e fantasia per proporci un menù sorprendente per profumi e sapori.
In abbinamento due grandi nomi della terra bergamasca:
- La Tenuta degli Angeli, che in apertura ci proporrà il prestigioso “Extra Brut 2009” – Medaglia d’Oro al concorso Vinitaly 2014
- Medolago Albani che ci proporrà il suo Valcalepio Riserva, premiato nelle guide Slow Food
A completare l’utilizzo di materie prime del territorio, la farina dell’Antico Molino Innocenti e lo “Stracchino all’Antica”, già Presidio Slow Food.
Il Menu:
− Insalatina di germogli , petali di fiori e polpa di coda di manzo
- Polpettine di carne e fegato
- Chisöl
- Lingua con gelato al cetriolo ed extravergine calabro
- Tagliolini di pasta fresca all’ uovo con ragù alla De Amicis
- Guancialino di manzo alla liquirizia
- Torta della contessa Scotti

Quando: giovedì 22 maggio ore 20.15
Dove: Osteria Via Solata – Via Solata 8, Bergamo (Città Alta) – www.osteriaviasolata.it
Quota: 30 euro per i soci e i giovani; 35 euro per i simpatizzanti
Iscrizione: scrivere a prenotazioni@slowfoodbergamo.it