Festa del Tortello Amaro dal 12 al 15 Giugno Castel Goffredo (MN)

Diciotto anni fa la Pro Loco di Castel Goffredo decise di celebrare un piatto molto “cucinato” nella nostra città e poco conosciuto nei dintorni.
L’idea fu di creare una festa “nostrana” che facesse piacere ai castellani e che al contempo fosse di grande richiamo per il circondario.
Ebbene dal percorso di promozione di questi anni, abbiamo capito quanto sia importante e prestigiosa questa ricetta. Incontrando vari esperti di gastronomia e parlando con sommeliers professionisti siamo oggi consci di possedere un gioiello gastronomico invidiabile!

Con il sostegno di un centinaio di volontari stiamo realizzando molti eventi di successo la cui partecipazione è in costante aumento e siamo felici di offrire il nostro menù autoctono ad almeno millecinquecento ospiti provenienti da mezz’ Italia, con un consumo di circa settecento chili di Tortelli Amari.
Diverse sono le manifestazioni promozionali di corollario che si alternano durante tutto l’arco dell’anno in particolare nel nord Italia in collaborazione con l’amministrazione locale e l’amministrazione provinciale che ha in particolar modo contribuito a farci ottenere dalla regione Lombardia nell’anno 2006 la denominazione di “piatto tipico regionale”.


La Ricetta :

Erbette, Formaggio grattugiato, Pane grattugiato, Erba Amara, Uova, Salvia, Cipolla, Aglio, Sale, Noce moscata.

Preparazione del ripieno:

  1. Cuocere le erbette e macinarle nel macinacarne con media grandezza
  2. Soffriggere nel burro salvia, cipolla, aglio.
  3. Aggiungere tutto alle erbette macinate ed unire uova, formaggio, pane grattuggiato, salvia cipolla e aglio macinati, noce moscata, sale 
  4. Amalgamare il tutto e in ultimo aggiungere q. b. di erba amara, macinata cruda.
  5. Preparare la sfoglia di pasta all’uovo tagliata a quadratini di 5 cm., farcire con 8 gr. di ripieno e piegare a triangolo con pinzatura al centro.
  6. Cuocere in acqua salata e servire con una spolverata di buon formaggio grattugiato ed un cucchiaio di burro fuso e salvia croccante.
  7. e uova.



 Il MENU DELLA FESTA
Tortelli Amari di Castel Goffredo
Coppa al Vino Rosso con Polenta Amara
Polenta Amara con Straccone del Nonno
Torta del Buon Umore – Dessert all’Erba Amara
Menù per Bambini


Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo (Mantova) Italia
L’opportunità unica ogni anno si presenta al Parco la Fontanella
il GIOVEDI, VENERDI, SABATO e DOMENICA delle TERZA settimana di Giugno