Monterosso Val d’Arda Festival dal 25 al 27 Aprile 2014 Castell'Arquato (PC)

Monterosso Val d’Arda Festival
Castell’Arquato (PC)
25-26-27 Aprile 2014 




Per tre giorni Castell’Arquato (PC) diventa la capitale del vino tipico: infatti il 25-26-27 Aprile 2014 il borgo piacentino ospiterà il Monterosso Val d’Arda Festival, la manifestazione ideata per promuovere e fare conoscere il ,del territorio della Val d’Arda e zone limitrofe.
La manifestazione sarà organizzata dall’associazione culturale La Goccia in collaborazione con AVIS ed il comune di Castell’Arquato, si svolgerà in tre giornate ed occuperà tutto il borgo piacentino. Protagonista sarà il Monterosso Val d’Arda il vino DOC che prende il nome dal colle alle davanti al borgo di Castell’Arquato, e saranno presenti le aziende produttrici che permetteranno degli assaggi delle loro produzioni. Non mancheranno i prodotti tipici dell’agricoltura locale, e altri prodotti tipici legati comunque al vino.
Nel palazzo del Podestà ed in altre location si alterneranno convegni legati alla produzione ed alla cultura del vino con degustazioni guidate di vini e prodotti tipici.

Nella parte bassa del paese, uno stands gastronomico accoglierà di visitatori, dove sarà possibile cenare, pranzare oppure fare un semplice spuntino gustando magari un piatto di salume abbinato ai tipici chisolini, grigliate od “investitura”, oppure il tipico dolce arquatese, il tutto annaffiato dal vino tipico piacentino.

Domenica 27 gli stands ospiteranno anche l’abbinamento tra il riso della Lomellina ed il Monterosso Val d’Arda. Non mancheranno gli intrattenimenti ed i momenti culturali, con concerti dal vivo e spettacoli. Segnaliamo gli spettacoli di marionette della compagnia “Coppelia Theatre”. inoltre lo stesso giorno ci sarà la grande rievocazione rinascimentale della venuta di Paolo III Farnese, con un corteo storico che attraverserà tutto il paese ed arriverà nella piazza monumentale dove sarà ricordata la venuta del pontefice. Una rievocazione che concluderà il festival con balli e canti del 1500 per festeggiare il Paolo III e la sua passione per il vino di Castell’Arquato.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Venerdì 25 Aprile
- Nella mattinata apertura della manifestazione e dgli stands gastronomici
- Rassegna delle cantine e del vino, con possibilità di assaggi
- Rassegna dei prodotti tipici piacentini
- Dal pomeriggio inizio delle degustazioni guidate
- Apertura delle mostre
- Intrattenimenti

Sabato 26 Aprile
- Stands gastronomici
- Rassegna del vino con possibilità di assaggi
- Rassegna dei prodotti tipici piacentini
- Mostra delle etichette (Palazzo del Podestà)
- Degustazioni guidate
- Intrattenimenti

Domenica 27 Aprile
- Stands gastronomici
- Rassegna del vino con possibilità di assaggi
- Rassegna dei prodotti tipici piacentini
- Mostra delle etichette (Palazzo del Podestà)
- Degustazioni guidate
- Intrattenimenti
- A mezzogiorno: il Riso della Lomellina incontra il vino della Val d’Arda
- Nel pomeriggio rievocazione rinascimentale: “Paolo III Farnese ed il vino di Castell’Arquato”