Mercatino dei Sapori Italiani a Vigevano 12 e 13 Aprile


Mercatino dei Sapori Italiani a Vigevano

sabato 12 e domenica 13 aprile 2014, dalle 10:00 alle 20:00
Via Vittorio Emanuele II, Vigevano
(PV)

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni,
sabato 12 e domenica 13 aprile 2014, ritorna a Vigevano (PV) l’immancabile appuntamento mensile del Mercatino dei Sapori Italiani, mostra-mercato rivolta a tutti gli appassionati della buona tavola e agli amanti dei sapori semplici e genuini. Dalle ore 10.00 alle 20.00, gli aromi e i profumi degli oltre venti stand coinvolti avvolgeranno Via Vittorio Emanuele II e accompagneranno i visitatori in viaggio affascinante alla scoperta delle migliori eccellenze enogastronomiche italiane.
Il Mercatino dei Sapori Italiani porta in esposizione e vendita il meglio della produzione artigianale delle singole regioni e rappresenta un vero e proprio emporio
del gusto per la promozione dei prodotti agroalimentari di moltissimi territori italiani.
«Portare l’eccellenza in piazza – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è un modo efficace per mettere in contatto i piccoli produttori con un mercato che si sta sempre più allontanando verso un rapporto impersonale, privo del vivace e costruttivo confronto tra chi produce e chi compra il prodotto. Uno dei punti di forza dell’evento è la conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni
guidate dai produttori stessi».
Un entusiasmante viaggio sensoriale tra prodotti che evocano sapori familiari: dai taralli pugliesi lavorati a mano alle olive aromatizzate siciliane, passando attraverso i pregiati salumi emiliani e toscani, i vini del Monferrato, i formaggi piemontesi e sardi. E poi frutta e verdura di stagione, confetture mantovane, pasta fresca, crostate di mirtilli, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, speck dell’Alto Adige, formaggi campani, miele e prodotti dell’alveare, pesto, creme al tartufo, cioccolato e molto altro ancora.

L’evento, voluto dal Comune di Vigevano con il patrocinio di ERSAF Lombardia, è ideato e organizzato da Totem Eventi in sinergia con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, dedita dal 2004 alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori.