Dogliani Docg 47 produttori del consorzio a Concorezzo 22 Marzo

Dogliani Docg. 

Appuntamento a Concorezzo

 

Sabato 22 marzo, dalle ore 15 alle ore 20, l’Associazione Italiana Sommelier di Monza e Brianza, in collaborazione con il Comune di Concorezzo, vi da appuntamento per un grande banco di assaggio - 47 produttori presenti - per conoscere il Dogliani Docg, e con esso il formaggio di Murazzano DOP, le carni Bovinlanga e i dolci di Langa

Dogliani DOCGSabato 22 Marzo, dalle 15 alle 20, presso il Municipio di Concorezzo (MB), l’Associazione Italiana Sommelier di Monza e Brianza, in collaborazione con il Comune di Concorezzo, organizzerà un evento straordinario legato agli argomenti che saranno il cuore di EXPO 2015. Quarantasette produttori del consorzio “Bottega del vino Dogliani” aderenti alla denominazione Dogliani Docg, presenteranno i loro prodotti all’interno delle sale di Palazzo De Capitani in un percorso che porterà dalla Sala di Rappresentanza alla Sala Consiliare fino alla Sala Giunta.
Accanto ai produttori della Bottega del vino Dogliani, verranno presentate altre peculiarità del territorio come le carni della cooperativa Bovinlanga di Dogliani, una selezione di dolci di Langa di Dogliani e i formaggi DOP del Consorzio di Murazzano.
Per noi è un'occasione importante per portare a Concorezzo un evento di portata nazionale su un tema legato ad EXPO 2015 – commenta il sindaco Riccardo Borgonovo - in primis la valorizzazione dell'enogastronomia locale e la cultura del Km 0 oltre ad un approccio consapevole e maturo alla degustazione del vino”. “La scelta del palazzo municipale – aggiunge il vicesindaco Mauro Capitanio - è anche legata alla possibilità di far vivere luoghi istituzionali come la Sala di Rappresentanza e la Sala Consiliare sotto una luce diversa avvicinando i cittadini alle istituzioni con un approccio diverso rispetto alla semplice erogazione del servizio pubblico. Un evento di tale portata può essere inoltre un'ottima occasione di promozione del territorio e momento di richiamo da sfruttare da parte del nostro tessuto artigianale e commerciale”.
Capita raramente di riuscire a organizzare un evento così completo e così ben strutturato - afferma Fabio Mondini, delegato AIS Monza e Brianza-. I nostri sommelier guideranno il pubblico attraverso una degustazione consapevole e responsabile di questi vini di grandissima qualità. Saranno circa 50 le etichette in degustazione. Per un pomeriggio il Palazzo Comunale si trasformerà diventando il palcoscenico per i grandi vini piemontesi. Un ringraziamento quindi al Comune per aver creduto in questa iniziativa di diffusione e valorizzazione della cultura dell’enologia italiana”. Una delibera di Giunta prevista per questa settimana concederà il patrocinio comunale all’organizzazione dell’evento.

Produttori Bottega del Vino Dogliani
L’evento sarà aperto al pubblico e comprenderà la possibilità di assaggiare i vini e l'utilizzo di un bicchiere da degustazione. AIS abitualmente regola l’accesso all’evento con un ingresso a 30,00€ ma considerando il patrocinio del Comune e la presenza all’interno del Municipio, il biglietto di ingresso sarà di 10,00€.