Pianeta Gourmarte 2013 dal 7 al 9 Dicembre Fiera Bergamo


 
Dal 7 al 9 dicembre alla fiera di Bergamo, a due passi da Milano,
 si rinnova l'appuntamento con l'eccellenza enogastronomica

Le prelibatezze lombarde sbarcano sul Pianeta GourMarte


Per tutti gli appassionati della buona cucina, si rinnova l'imperdibile appuntamento con Pianeta GourMarte, la manifestazione organizzata da Promoberg dedicata alle eccellenze enogastronomiche in Lombardia. L'evento avrà luogo dal 7 al 9 dicembre 2013 alla Fiera di Bergamo, location di prestigio al centro del sistema aeroportuale e autostradale più importante del Nord Italia. Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 la fiera sarà aperta dalle 10.00 alle 22.00, mentre lunedì 9 si potrà visitare dalle 10.00 alle 18.00.
Tra gli stand ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, con un’unica certezza: poter gustare le migliori specialità della zona a un prezzo conveniente. Il biglietto unico, al costo di 20 euro (15 prenotando sul sito www.pianetagourmarte.it), darà infatti la possibilità ai visitatori di assaggiare tutti i 200 prodotti in degustazione.
Per questa seconda edizione, GourMarte ripropone le sue due aree principali: la prima  dedicata all’Esposizione e alla Degustazione; e la seconda riservata al “Ristorante Pianeta GourMarte”.
Nel primo caso, i visitatori conosceranno i prodotti dei “Maestri del Gusto”, ovvero aziende che si sono messe in luce per l’elevata qualità, l’etica e le capacità imprenditoriali e progettuali (per questa categoria, hanno già confermato la loro presenza Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi e Contadi Castaldi per il Franciacorta Docg; Bisi e Frecciarossa per l'Oltrepo pavese; Taddei per il Taleggio, CasArrigoni per il Roccolo; la Latteria Sociale di Branzi per il Branzi FTB); dei “Custodi del Gusto”, contadini, allevatori, artigiani, e vignaioli, che hanno mantenuto viva una tradizione strettamente legata al territorio e al modo di interpretarlo (saranno certamente presenti il Bitto Storico dei produttori delle Valli del Bitto della Val Gerola; i salumi di Migliorati di Cremosano e di Carlo Casati di Sartirana di Merate; il Bagoss della Cooperativa Valli di Bagolino; la Brisaola di Madesimo del laboratorio Ma! Officina gastronomica; il Moscato di Scanzo Docg di Biava di Scanzorosciate; lo Strachitunt della Cooperativa Agricola Sant'Antonio di Valtaleggio, il Salame ecumenico della Corte dell'Oca di Gioachino Palestro e la cotognata di Andrini di Gottolengo) e degli “Esploratori del Gusto”, aziende con base in Lombardia, che si sono distinte per l’opera di divulgazione di prodotti particolarmente ricercati, e rigorosamente provenienti e selezionati nei territori d’origine (si potranno quindi assaggiare il Pata Negra Domeq importato da La Fenice di Grassobbio; il caviale Calvisius di Calvisano; i Barolo di Bussia Soprana; i grandi vini rossi Doc Orcia del Podere Forte di Castiglion d'Orcia; i formaggi di latte di bufala del caseificio Quattro Portoni di Cologno al Serio).
La zona Ristorazione sarà invece appannaggio degli “Interpreti del gusto”: cuochi e ristoratori che hanno contribuito a elevare e divulgare il buon nome della ristorazione lombarda. Nelle cucine (a vista, in stile show cooking), gli Interpreti prepareranno in diretta i piatti che li hanno resi famosi. Hanno già confermato la loro presenza: Gualtiero Marchesi; i fratelli Cerea del ristorante da Vittorio di Brusaporto (BG); Claudio Sadler del ristorante Sadler di Milano; Philippe Leveillè del Miramonti l'Altro di Concesio (BS); Fabio Pisani e Alessandro Negrini del Luogo di Aimo e Nadia di Milano; Enrico Bartolini dell'omonimo ristorante al Devero Hotel di Cavenago Brianza (MB); Giancarlo Morelli del Pomiroeu di Seregno; Andrea Mainardi dell'Officina Cucina di Brescia; Stefano Masanti del Cantinone di Madesimo (SO); Vittorio Fusari della Dispensa Pani e Vini di Adro (BS); Matias Peri dello Chalet Matias di Livigno (SO). Dall'estero, il tristellato Umberto Bombana del Ristorante 8 ½ di Hong Kong, Mario Gamba dell'”Acquarello” di Monaco (recentemente duplicato anche a Città del Mexico) e una selezione di chef (e produttori) del Canton Ticino. E poi i grandi pasticceri, tra i 100 migliori al mondo secondo la prestigiosa Relais Desserts, come Iginio Massari della Pasticceria Veneto di Brescia e la Pasticceria Giovanni Pina di Trescore Balneario.