Sagra del Salame dell'Oca 2013 Dal 27 al 29 Settembre Mortara

Trecento esemplari tra oche  e anatre provenienti da tutto il mondo, ornamentali e da carne, per una manifestazione unica nel suo genere. Una vetrina che suscita l’interesse degli addetti ai lavori (e non solo), che non a caso si danno appuntamento ogni anno a Mortara, proprio nei giorni di Sagra. L’iniziativa vede in mostra razze di palmipede tra le più rare e provenienti dalle più disparate zone geografiche.
Amatissima anche dai bambini, la Mostra provinciale del Palmipede prevede tradizionalmente l’incoronazione del “re ocone”, ovvero l’elezione dell’oca più pesante tra tutte quelle in passerella.
E naturalmente non può mancare il Salame d’Oca di Mortara, sintesi della gastronomia locale più quotata e apprezzata e prodotto principe di una sagra che lo celebra ogni anno con mille manifestazioni a tema e uno stuolo di estimatori pronti ad assaporarne le numerose varietà.

Dal 2004 è tra le Indicazioni Geografiche Protette (IGP) italiane riconosciute ufficialmente dall’Unione Europea, che ha voluto così metterlo al sicuro dalle imitazioni. Il Salame d’Oca di Mortara IGP è uno dei 26 prodotti a marchio di qualità della Lombardia che, oltre a questi, può annoverare tra le sue eccellenze agricole anche 248 prodotti tradizionali e 42 vini a denominazione di origine. Il Programma di Sviluppo Rurale sostiene tutte queste eccellenze, le tutela e le protegge, le incentiva per garantirne il loro futuro come patrimonio di una produzione agroalimentare strettamente legata alla tradizione, ma che strizza un occhio al domani sia per tecnologia, sia per produzione.