Rassegna Gastronomica Lodigiano Fino al 2 Dicembre


Rassegna

Gastronomica

Lodigiano

Fino al 2 Dicembre

E’ tutto pronto per la partenza della XXIV edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano, l’evento turistico per eccellenza del piccolo territorio tra Milano e l’Emilia Romagna.
Dal 6 ottobre al 2 dicembre, gli amanti della tavola avranno di che sbizzarrirsi: 25 ristoranti di tutte le categorie, dalla trattoria al locale “stellato”, da piatti genuini e rustici alla ricerca e l’innovazione.
Prezzi per tutti i portafogli (dai 20 ai 40 euro) che comprendono tutto, acqua, caffè, coperto e generalmente “cicchettino”; unico escluso il vino, di modo che sia il cliente a poter scegliere quale etichetta lombarda lo aggrada di più.
I 30mila clienti che da 24 anni frequentano la Rassegna potranno optare tra il menu “all inclusive” con tutte le portate dall’antipasto al dolce, oppure per i menu tematici, meno impegnativi nel numero di portate ed a prezzi ancor più ridotti*: Menu zucca e castagne (dal 16 ottobre al 2 novembre 2012), la trippa, i lessi e i bolliti del Menu della tradizione (dal 2 al 16 Novembre 2012) ed infine I Colori ed i Sapori del Riso, non dimenticando che seppur con numeri inferiori rispetto al Pavese ed al Monferrato, il Lodigiano ha una secolare tradizione nella produzione risicola: dal 17 novembre al 2 dicembre 2012 sarà quindi possibile degustare menu interamente dedicati al riso.
Infine le novità 2012, a partire dalla Serata Amica: durante quattro serate infrasettimanali (Mercoledì 10 e 24 ottobre, Mercoledì 7 e 21 novembre), i ristoranti aderenti applicheranno uno sconto del 20% ai tavoli di sole donne. “Da due a cento….”, recita lo slogan dell’iniziativa, purché al tavolo siedano effettivamente solo clienti in gonnella.
Le “Amiche”, oltre allo sconto se ne torneranno a casa con un cofanetto della più nota azienda lodigiana, l’Erbolario di Lodi, contenente due prodotti da negozio di profumeria e personal care.
La seconda iniziativa è stata sviluppata con il partner con Trenord, che attraverso la sua agenzia Freetime promuoverà una mobilità sul territorio efficace, economica ed ecofriendly: biglietto a prezzo unico da tutta la Lombardia per chi si recherà alla Rassegna Lodigiana; alle stazioni i clienti troveranno ad attenderli un taxi a prezzi calmierati che li condurranno al ristorante (e ritorno), presso il quale beneficeranno del 10% di sconto sul Menu. Chi vorrà dedicarsi allo shopping potrà godere di ulteriori sconti per acquisti in punti vendita convenzionati, di cosmetica e prodotti agro-alimentari. Il tutto, semplicemente mostrando il biglietto Trenord griffato Rassegna che avranno acquistato in una qualsiasi stazione ferroviaria

Come funziona

ptipiLa Rassegna Gastronomica del Lodigiano è il più importante evento turistico della Provincia di Lodi ed uno dei principali appuntamenti enogastronomici della Lombardia.
Ventiquattro anni di storia ne fanno un caposaldo, che col tempo ha saputo rinnovarsi nella formula, offrendo ai visitatori opportunità sempre diverse.       

L’offerta gastronomica è decisamente ampia e per tutti i gusti, visto che abbraccia varie tipologie di locali: dai top-restaurant che in Rassegna offrono menù ad un prezzo inferiore di quello “alla carta”, alle trattorie; dai ristoranti in ambiente ruralequelli circondatidal contesto elegante del centro storico di Lodi, fino ai locali immersi in tenute o parchi, dove l’enogastronomia si accompagna alle passeggiate e a giornate nella natura.
Per il 2012, oltre al Menu Classico di Rassegna che sarà possibile degustare nei 25 ristoranti aderenti, vengono proposti 3 Menu tematici (Zucca&Castagne dal 16 ottobre al 2 novembre 2012; Menu della Tradizione dal 2 al 16 Novembre 2012; I colori e i Sapori del riso dal 17 novembre al 2 dicembre 2012), che danno la possibilità di apprezzare i prodotti e le ricette di stagione con menu e prezzi ancor meno impegnativi.
Per il vino, unico elemento escluso dal costo (sono sempre compresi coperto, acqua e caffè), il visitatore può scegliere tra le etichette dei Vini di Lombardia che ogni ristoratore ha selezionato, oppure può optare per un menu all inclusive (vino incluso), accordandosi direttamente con il ristorante.