Fiera del Grana Padano dei prati stabili 19-20-21 Ottobre 2012 Goito MN


Dal 19 al 21 ottobre si svolge a Goito, in provincia di Mantova, la 16esima edizione della Fiera del Grana Padano dei prati stabili, manifestazione che segna il rilancio dei produttori di questo formaggio dopo il sisma che ha colpito la Bassa Lombardia e l'Emilia Romagna nello scorso mese di maggio.
La Fiera del Grana Padano dei prati stabili inizierà alle 17 di venerdì 19 con l'apertura degli stand dove le latterie latterie partecipanti esporranno i loro prodotti caseari, e del Mercato italiano del gruppo Passaparola, con prodotti di tutte le regioni.
Tra gli appuntamenti dei due giorni seguenti della Fiera del Grana Padano dei prati stabili, segnaliamo la degustazione guidata delle eccellenze gastronomiche del territorio con La strada dei vini e dei sapori mantovani e della Pro Loco Sordello (sabato ore 16; domenica ore 11 ed ore 18) e la dimostrazione di produzione di formaggio a cura delle latterie agricole S. Pietro (domenica ore 16.30).

Prati stabili

Un prato stabile è un prato che non ha subito alcun intervento di aratura o dissodamento, non coltivato e lasciato a vegetazione spontanea per moltissimo tempo, da un minimo di 12 mesi fino anche a centinaia di anni: è mantenuto esclusivamente attraverso lo sfalcio e la concimazione. E' solitamente gestiti in regime irriguo e ogni anno si possono effettuare 4/5 tagli. Le produzioni medie annue ottenibili da un prato irriguo risultano pari a 12/13 tonnellate per ettaro di fieno.
Tradizionalmente gli sfalci vengono chiamati maggengo, …., terzuolo e agostano. Il maggengo è il primo e viene fatto nella prima metà del mese di maggio. Gli altri cadono a distanza variabile di 30/35 giorni. Il primo e l’ultimo sfalcio forniscono un foraggio ricco di graminacee, mentre le leguminose prevalgono nei mesi estivi.
I prati stabili sono conosciuti nella Pianura Padana fin dal Medioevo. Proprio quello fu il periodo delle grandi bonifiche operate con lo stimolo dei monaci. La diffusione della coltivazione dei prati stabili e delle marcite fu rapida e garantì grandi produzioni di foraggio. Nel contempo si sviluppò anche l’allevamento bovino e quindi la produzione di latte.
Goito si trova proprio al centro di questa zona di produzione: basti pensare che già nel ‘ 400 Bartolomeo Manfredi riferiva al marchese Ludovico Gonzaga che, in attorno a quella città, cresceva un «grasso trifoglio, alto fino al zenochio». La nomea dei prati stabili si espanse al punto che il foraggio ricavato dagli stessi veniva venduto dai Gonzaga alla Corona inglese per le scuderie reali.


19 OTTOBRE/ VENERDI’
Ore 17.00 -  Apertura stand
Saranno presenti le latterie con i loro prodotti lattiero caseari e il Mercato Italiano del gruppo Passaparola con prodotti di tutte le regioni

20 OTTOBRE/ SABATO
Ore 9.00 – Apertura stand
Ore 9.30 – Il mio amico grana padano
Laboratorio didattico rivolto alle scuole primarie a cura del consorzio tutela Grana Padano
Ore 10,30 - Inaugurazione della Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili
Ore 11.00 – Convegno in sala consigliare
“La Qualità dopo il terremoto”
Ore 16.00 – Degustazione guidata
Assaggio delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio con “La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani” e la Pro Loco Sordello.
Ore 22.00 – Chiusura stand

21 OTTOBRE/ DOMENICA
Ore 8.00 – Apertura stand
Ore 11 – Degustazione guidata
Assaggio delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio con “La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani” e la Pro Loco Sordello
Ore 15.00 – Spettacolo per i più piccoli in piazza Matteotti
Ore 16.30 – Caseificazione in piazza Gramsci
Dimostrazione di produzione di formaggio a cura delle latterie agricola S. Pietro
Ore 18 – Degustazione guidata
Assaggio delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio con “La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani” e la Pro Loco Sordello.
Ore 21.00 – Chiusura stand



 Eventi collaterali

8° Motograna

Sabato 20 ottobre
Iscrizione e consegna gadget dalle ore 13.30 alle 19.00 Nel pomeriggio motogiri turistici con visite e degustazioni. All’imbrunire aperitivo offerto dal motoclub, a seguire cena con musica e balli. Spuntino di mezzanotte.
Domenica 21 ottobre
Dalle 8.00 alle 11.30 iscrizione, consegna gadget e colazione.
Ore 10.30 partenza motogiro con visita in caseificio e degustazione Grana Padano.
Ore 12.15 benedizione delle moto. Dalle 12.30 pranzo con prodotti tipici mantovani.
Info www.motoclubmincio.it