WEEKENDIDEA:Dal 15 Dicembre Al 15 Gennaio Bergamo Alta "Mangiorobico"


«Mangiorobico»

Dal 15 Dicembre al 15 Gennaio
Bergamo Alta



Ben 33 insegne con servizio di ristorazione, dai locali più blasonati a quelli con caratteristiche da osterie o wine-bar, hanno aderito all'iniziativa «Mangiorobico, il Natale è più
buono in Città Alta» organizzata dalla Comunità delle
Botteghe di Bergamo Alta, l'associazione che promuove il commercio all'interno delle Mura.

Per un mese intero, dal 15 dicembre al 15 gennaio 2012, i locali che hanno aderito proporranno un piatto realizzato con i tre prodotti tipici dell'agroalimentare bergamasco: la farina gialla, il salame, i formaggi. L'iniziativa, ideata da Paolo Chiari, titolare dell'Alimentare di via Tassis con il contributo di Paolo Moschini, anima dell'Agiat (Associazione guide interpreti accompagnatori turistici), si prefigge di coinvolgere nel periodo delle feste bergamaschi e turisti in un percorso di cultura gastronomica che va oltre l'offerta a prezzi promozionali del piatto che ciascun locale ha scelto per rappresentare il suo stile culinario.

«Sentivamo il bisogno di animare Città Alta con un'iniziativa a carattere gastronomico - dice Chiari - che fortificasse il legame tra noi operatori del settore ristorazione e la produzione agroalimentare del territorio, vero punto di forza e di distinzione della nostra offerta. Per dare l'opportunità a tutti di partecipare abbiamo scelto i tre prodotti tipici che più ricorrono sulle tavole dei nostri locali, dai più semplici a più raffinati. La risposta è stata molto positiva, addirittura superiore alle nostre aspettative».

Ecco l'elenco completo delle insegne che aderiscono all'iniziativa: Osteria di via Solata; Colleoni dell'Angelo di piazza Vecchia; La Vendemmia; Caffè della Funicolare; Vino Buono: Tucans; Botticelli; Tre Torri; La Marianna; Donizetti; Ornella; Agnello d'Oro; Cavour; Sant'Ambroeus; Caffè del Tasso; Sole; Da Mimo; Da Mimì; Il Fornaio; Da Franco; Lalimentari; Enoteca di via Colleoni; Vineria Cozzi; Osteria della Birra; Teatro; Campanella; Simposium; La Colombina; Il Pianone; Corsarola; Gourmet; La Tana; Flora. Prezzi dei piatti da 10 a 22 euro.