Sagra del Porsél e la festa del Lardo 29 E 30 Dicembre Ossimo

Sagra del Porsèl nel comune di Ossimo

Il 29 e 30 dicembre il comune di Ossimo, collocato nella provincia di Brescia, si animerà con la giornata dedicata alla carne di maiale: parliamo della Sagra del Porsél e la festa del Lardo. L’appuntamento, giunto oramai alla ventunesima edizione, rappresenta la tradizione alimentare della cultura contadina. La Sagra del Porsèl, inoltre, da parecchi anni attira l’attenzione di tanti cultori che desiderano assaporare e scoprire la gastronomia di questa località del nord Italia, valorizzando così le tradizioni autentiche della cultura contadina.
Divertirsi nel comune di Ossimo con la sagra del Porsél e la festa del lardo
Come avrete ben capito, il protagonista indiscusso della manifestazione ossimese sarà proprio il maiale, che però non sarà l’unica pietanza disponibile per queste due giornate di fine dicembre. Difatti, non mancherà l’occasione per degustare anche altri prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Quindi, durante la festa, ci sarà la possibilità di degustare presso diversi punti i prodotti più ghiotti, mentre che per i più curiosi ci sarà la possibilità di visitare le cantine del comune di Ossimo, dove si svolgerà l’antica e sapiente preparazione del salame, uno tra i simboli della tradizione culinaria del comune di Ossimo.
Il comune di Ossimo, inoltre, ha organizzato dei veri e propri punti di ristoro per coloro che desiderano fermarsi nel centro abitato per una cena tipica. Difatti, su prenotazione, in Via San Carlo si svolgerà una cena per entrambe le giornate della festa con antipasto di salame, lardo e pancetta. Successivamente, non mancheranno primi e secondi piatti dove la carne di maiale è presente. Sempre in entrambe le giornate, sarà organizzata una pesca di beneficienza ed il triathlon del norcino che propone, con iscrizione gratuita, tre primi pieni con buono salumi ed un buono viaggio.