“Mercatini di Natale” 26 e 27 Novembre Catione della Presolana


“Il Natale è di casa”

Castione della presolana e bratto

Il tradizionale mercatino di Castione della Presolana (Bergamo) si apre una nuova era. Ribattezzato “Il Natale è di casa… la gioia in famiglia”, ora contagia l’intero paese con le sue atmosfere di festa. L’imperdibile appuntamento di fine anno ai piedi delle Alpi Orobie da quest’anno trasforma Castione e le sue frazioni in un vero e proprio villaggio di Natale. Non più solo le classiche casette in legno dove fare shopping di qualità, ma un percorso magico tra corti, vicoli e piazze con presepe vivente, la casa di Babbo Natale, spettacoli itineranti, giochi e laboratori. Tutto all’insegna della famiglia. Si comincia il 26 e 27 novembre e si replica il 3-4 e dal 7 all’11 dicembre.

Ha compiuto dieci anni e oggi rinasce, più bello e magico che mai. “Il Natale è di casa”, fortunato mercatino dell’Avvento di Castione della Presolana (Bergamo), ai piedi delle Alpi Orobie, torna -il 26 e 27 novembre e il 3-4 e dal 7 all’11 dicembre, con un’undicesima edizione completamente rinnovata. Da quest’anno il suo incanto si estende all’intero paese, frazioni incluse. Fedele alla filosofia che da sempre lo contraddistingue, fieramente ancorato alla tradizione contro globalizzazione e hi-tech, l’evento orobico non si accontenta più di esibire le sue casette in legno, decorate di frasche d’abete e sfavillanti di luci, ridondanti solo di ciò che è artigianale e tipico. Ora la sua magia pervaderà vicoli, piazze e corti trasformando Castione in un villaggio di Natale. Popolato di figure fiabesche, attraversato da dolci suoni e melodie, pervaso di profumi inebrianti e acceso di luci festose.
L’appuntamento di fine anno parla ora più che mai la lingua dei bambini e dei loro genitori, uniti in quella che è la più bella e commovente festa della famiglia. Ribattezzato non a caso “Il Natale è di casa… la gioia in famiglia”, si trasforma per loro da semplice mercatino dell’Avvento seppure di qualità in un percorso d’atmosfera e magia, che conduce di borgo in borgo attraverso tappe tutte diverse e tutte imperdibili.
A Bratto/Dorga, in piazzale Donizetti, le casette del mercatino, vetrine-fucine di artigianato tipico e antidoto al dilagare dei grandi centri commerciali e degli acquisti online. A Castione il presepe vivente con gli animali e la casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine indirizzate a Santa Claus ma anche a Gesù Bambino e, secondo la tradizione locale, a Santa Lucia. Al Centro Sportivo Comunale la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che ospiterà anche spettacoli on ice. Lungo tutte le vie centrali dei paesi l’esibizione di artisti di strada con le loro performance d’altri tempi. Nelle piazze più caratteristiche, concerti, cori gospel e spettacoli vari. Lungo le vie l’allegra e sonora sfilata di zampognari, bande e campanari. Qua e là angoli a misura di bambino, come la casa degli Elfi nell’oratorio di Bratto con giochi, animazione e laboratori. Non mancano nemmeno diversi punti ristoro, dove riscalarsi con un vin brulé, una cioccolata o una tisana e dove degustare la cucina robusta dell’inverno e i sapori tipici del Natale orobico. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all’altra della rassegna, che rispetta l’orario continuato dalle 10 alle 20.
Per l’occasione, speciali tariffe weekend per il soggiorno.