Il 22 e 23 ottobre a Cusago è “Festa dell’agricoltura”

Festa agricoltura 2010

Festa dell’Agricoltura. Sapori d'Autunno

Sabato 22 e domenica 23 ottobre Cusago celebra la “Festa dell’Agricoltura. Sapori d’autunno – Festa sull’aia”, la tradizionale rassegna dedicata ai prodotti agroalimentari di qualità provenienti dall’agricoltura biologica e tradizionale del territorio, organizzata dalla Proloco di Cusago in collaborazione con la scuola e l’Amministrazione comunale.
Grandi novità nell’edizione di quest’anno: ci saranno due giorni di mostra mercato, con ingresso gratuito, e per la prima volta parteciperanno tutte le regioni italiane con il meglio dei loro prodotti tipici gastronomici. Il centro storico si animerà con lo stand della Valtellina con i suoi tradizionali pizzoccheri, quello della Val di Taro con i funghi, quello toscano con il lardo di Colonnata, e poi il Piemonte e i suoi tartufi, la Sicilia con i suoi dolci tipici, la Campania e le sue inconfondibili mozzarelle.
Tornano in mostra le vecchie macchine agricole provenienti dal Museo Agricolo di Albairate e alcune saranno in azione per la trebbiatura dal vivo. Ci saranno partite a carte sull'aia e si potrà ascoltare la musica di un tempo, per ricreare l'atmosfera tipica della campagna. I bambini potranno divertirsi con i giochi gonfiabili presenti per l’occasione domenica 23 ottobre.
L’appuntamento con le iniziative della scuola è fissato per sabato 22 ottobre presso l’Istituto “G. Pascoli”: qui bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria celebreranno il mondo agricolo con numerosi interventi preparati per l’occasione. Durante la manifestazione saranno presentate le lavagne interattive multimediali (LIM), gli innovativi strumenti a servizio della didattica donati dall’Amministrazione comunale e da alcuni sponsor privati.
Domenica 23 ottobre, infine, si svolgeranno due interessanti cerimonie a partire dalle ore 15.00: si tratta della posa di una maiolica raffigurante il Castello Visconteo, commissionata dall’Amministrazione comunale e realizzata dal Maestro d’Arte Claudio Caporaso e della premiazione dei vincitori del Concorso fotografico “Cusago come la vedo io...all’arrivo dell’autunno”, promosso dall’Amministrazione comunale e aperto ad adulti e bambini di Cusago e di Monzoro.

Info

Blogger Labels: Cusago,Festa,agricoltura,Sabato,Sapori,autunno,Proloco,regioni,stand,Valtellina,Taro,funghi,lardo,Colonnata,Piemonte,tartufi,Sicilia,Campania,mozzarelle,Tornano,Museo,Agricolo,Albairate,trebbiatura,atmosfera,appuntamento,Istituto,Pascoli,Durante,lavagne,didattica,cerimonie,tratta,maiolica,Castello,Visconteo,Maestro,Arte,Caporaso,Concorso,arrivo,Monzoro